Il Caso Diciotti, la Corte Suprema condanna lo Stato al risarcimento. Meloni critica la decisione.
Era l’estate del 2018 quando la nave della Guardia Costiera italiana Diciotti, con a bordo 177 migranti soccorsi nel Mediterraneo, rimase bloccata per giorni nel porto di Catania. Il governo dell’epoca, guidato dalla Lega e dal Movimento 5 Stelle, impose il divieto di sbarco, alimentando un duro scontro politico e giuridico.
L’allora ministro dell’Interno, Matteo Salvini, giustificò la scelta con la necessità di una gestione più rigida dell’immigrazione, mentre l’Unione Europea e le organizzazioni per i diritti umani denunciarono una grave violazione del diritto internazionale. Dopo lunghe trattative, i migranti furono infine autorizzati a scendere, ma la vicenda segnò uno dei momenti più tesi della politica migratoria italiana.
A distanza di anni, il caso Diciotti torna a far discutere: la Corte di Cassazione ha stabilito che il governo dovrà risarcire i migranti a cui fu vietato lo sbarco. Secondo la sentenza, la decisione di bloccare la nave nel porto costituì una violazione dei diritti fondamentali delle persone a bordo, rendendo necessario un indennizzo.
La pronuncia ha riacceso il dibattito politico. La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha commentato con fermezza la decisione della Cassazione, sostenendo che “non avvicina i cittadini” e riaprendo la discussione sulle politiche migratorie dell’Italia.
Il caso Diciotti, che cinque anni fa segnò una svolta nell’approccio governativo alla gestione dei flussi migratori, continua dunque a lasciare il segno, sollevando interrogativi su responsabilità, diritti e strategie future.
Sabato alle ore 10 sul sagrato della Basilica di San Pietro decine di leader politici…
Il presidente russo, dopo quello di Giovanni Paolo II, non sarà presente nemmeno questa volta…
Il Pontefice è sempre stato molto legato al mondo dello sport. E l'ex nuotatore in…
Sotto shock la squadra per una morte improvvisa in ritiro. La sfida dovrebbe essere spostata…
Giuseppe Ninu, segretario del Sappe abruzzese, in esclusiva ai nostri microfoni sulla morte del Pontefice…
Incredibile, bambino "nato due volte" grazie a un'operazione pazzesca che si è rivelata necessaria per…