Il+farmaco+usato+da+tutti+%E2%80%9Cprovoca+cecit%C3%A0%E2%80%9D%3A+l%E2%80%99allarme+dei+medici+spaventa+tutti
cityrumorsit
/cronaca/il-farmaco-usato-da-tutti-provoca-cecita-lallarme-dei-medici-spaventa-tutti.html/amp/
Cronaca

Il farmaco usato da tutti “provoca cecità”: l’allarme dei medici spaventa tutti

I medici lanciano l’allarme: un farmaco molto usato può causare addirittura cecità. Vediamo di quale medicinale si tratta.

Anche se sappiamo che i farmaci non sono mai del tutto innocui, spesso tendiamo ad abusarne e a usarli senza nemmeno sentire il pare di un esperto. Ma ora dai medici arriva l’allarme: uno dei farmaci più usati può causare cecità.

Un farmaco molto usato può provocare cecità/Cityrumors.it

In Italia – e non solo in Italia – abbiamo un po’ la tendenza ad usare i farmaci con troppa disinvoltura come se gli effetti collaterali non esistessero. La maggior parte delle persone, infatti, assume farmaci al primo raffreddore e prende antibiotici anche laddove non c’è una reale necessità.

Soprattutto molti di noi hanno la pessima abitudine di assumere medicinali senza nemmeno aver prima consultato un medico. Dimentichiamo troppo spesso che, se utilizzati in modo improprio, i farmaci possono avere effetti collaterali anche molto gravi. Non dimentichiamo che sono formulati con principi attivi molto forti.

I medici ripetono da anni di non abusare mai dei farmaci ma ora arriva un allarme che davvero fa tremare: un noto farmaco che molti utilizzano può, addirittura, causare cecità improvvisa. 

I medici lanciano l’allarme: questo farmaco può causare cecità

Non bisogna demonizzare i farmaci che, spesso, sono assolutamente necessari. Tuttavia non bisogna nemmeno abusarne o utilizzarli senza prescrizione del medico in quanto gli effetti collaterali, a volte, possono essere davvero seri e gravi. In particolare, di recente, i medici hanno lanciato l’allarme riguardo ad un farmaco che può causare cecità.

Ecco il farmaco che potrebbe essere collegato alla cecità improvvisa/Cityrumors.it

I medicinali non sono caramelle: vanno usati con cautela e con buon senso, quando ce ne è davvero bisogno e sempre sotto la supervisione di un medico. Questo vale per tutti i farmaci anche quelli da banco che possono essere acquistati senza la ricetta. Usare i farmaci in modo improprio può fare più male che bene.

Alcuni farmaci, infatti, possono interagire con altri farmaci alterando la loro efficacia o aumentando il rischio di effetti collaterali. Queste interazioni possono rendere il trattamento addirittura pericoloso per il paziente. L’ultimo allarme dei medici riguarda un farmaco che, negli ultimi anni, ha preso sempre più piede in tutto il mondo: il semaglutide.

Questo principio attivo – che si trova all’interno di medicinali come Ozempic e Wegovy– è nato per il trattamento del diabete di tipo 2 ma poi ha trovato impiego anche nella cura dell’obesità. Un nuovo studio ha messo in luce che il semaglutide, in rari casi, può provocare neuropatia ottica ischemica anteriore non arteritica (NAION).

In pratica il paziente può perdere improvvisamente la vista da uno degli occhi a causa di una diminuzione del flusso sanguigno al nervo ottico. Lo studio ha evidenziato che il rischio di cecità improvvisa è quadruplo nei pazienti con diabete di tipo 2 trattati con semaglutide rispetto ai pazienti trattati con altri tipi di farmaci.

Il rischio diventa addirittura 8 volte maggiore nel caso di pazienti affetti da obesità. E’ bene specificare, tuttavia, che  lo studio non ha stabilito un collegamento causale diretto tra l’uso del semaglutide e la cecità. Sono necessarie ulteriori indagini per fare chiarezza sulla questione.

Samanta Airoldi

Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.

Recent Posts

Regali in ritardo e spesa last minute: dove trovo un supermercato aperto

Dove posso trovare un supermercato aperto il 26 dicembre: la corsa al punto vendita dove…

8 minuti ago

Per evitare un attacco cardiaco basterà un’analisi del sangue: la scoperta lascia senza parole

Uno studio destinato a stravolgere il mondo della medicina: da oggi per prevenire attacchi cardiaci…

2 ore ago

Da oggi le aragoste non si mangeranno più nei ristoranti: la clamorosa novità

Sarà vietato nel Regno Unito, nell’ambito di una nuova strategia sul benessere animale pubblicata lunedì…

3 ore ago

Morto per una fetta di panettone alla cena di Natale? La verità sembra un’altra

Un uomo di 47 anni è morto durante la cena di Natale. Secondo i familiari,…

14 ore ago

La mossa del Governo sorprende tutti: dal 2026 bonus più facili ma solo per chi vive in queste città

Le decisioni prese in Aula dall'Esecutivo negli ultimi due giorni lasciano facilmente intuire che il…

19 ore ago

Friends, dramma di Natale nella serie tv: morto l’attore, è il quinto in poco tempo

Un nuovo lutto nella serie televisiva di successo Friends: è morto il quinto attore in…

19 ore ago