Una famosa bevanda è stata richiamata dal Ministero della Salute perché pericolosa per la salute: ecco di quale si tratta.
Per evitare che un prodotto pericoloso continui ad essere venduto mettendo a rischio la salute dei consumatori, viene fatto il suo richiamo da parte del produttore o dell’importatore, e segnalato alle autorità statali. Di solito il richiamo viene fatto quando c’è un rischio microbiologico o un rischio chimico: entrambi possono essere pericolosi per chi consuma quel dato prodotto.
Giornalmente sul sito del Ministero della Salute vengono pubblicati i richiami dei prodotti a rischio microbiologico o chimico, o che vengono ritirati dalla vendita proprio perché potrebbero essere pericolosi per la salute umana. Si può trattare anche di prodotti solitamente molto apprezzati o consumati a cui però bisogna fare attenzione.
Una famosa bevanda è stata richiamata dal Ministero della Salute
Una famosa bevanda ai frutti rossi, molto apprezzata, è stata richiamata dal mercato da parte del Ministero della Salute e il motivo è molto serio. La bevanda è a rischio chimico perché sono state trovate nelle materie prime delle sostanze pericolose per la salute umana. Sul sito del Ministero della Salute il richiamo è stato pubblicato il 9 marzo 2024, quindi è molto probabile che i consumatori abbiano ancora la bevanda “incriminata” in casa.
La bevanda è a base di più frutti, chiamata anche Frullato red genius, del marchio Solevita che è commercializzato presso Lidl Italia Srl. Il nome del produttore è Moers Frischeprodukte GmbH & Co, con sede nello stabilimento Dr. Berns-Str. 23, 47441 Moers, Germania. Sulla bevanda è indicata come data di scadenza o termine di conservazione il giorno 12/03/2024. Si tratta di bottigliette da 250 ml.
Il rischio chimico è dovuto al fatto che una delle materie prime utilizzate, il succo di aronia, è risultato contenere patulina oltre il limite di legge. La patulina è una micotossina prodotta dai funghi Aspergillus e Penicillium e comunemente presente nelle mele marce. Secondo alcuni studi, questa tossina può essere genotossica ovvero avere effetti mutageni e/o cancerogeni.
I sintomi che può provocare la patulina sono: nausea, vomito e disturbi di digestione ma anche l’abbassamento delle capacità immunitarie (per via dell’intossicazione a questa tossina). Lidl ha già ritirato dalla vendita il prodotto ma i consumatori o le consumatrici che ne fossero ancora in possesso, non dovrebbero consumare questo frullato e riportarlo al punto vendita per il rimborso.