Il+mondo+sotterraneo+che+in+pochi+conoscono%3A+ecco+dove+si+trova
cityrumorsit
/cronaca/il-mondo-sotterraneo-che-in-pochi-conoscono-ecco-dove-si-trova.html/amp/
Categories: Cronaca

Il mondo sotterraneo che in pochi conoscono: ecco dove si trova

Non tutti lo sanno, ma nel cuore dell’Europa esiste un vero e proprio mondo sotterraneo, fatto di grotte, camere e meraviglie tutte da scoprire

Esistono dei luoghi poco conosciuti, ma ricchi di storia, cultura e fascino. Bellezze da lasciare senza fiato e che almeno una volta nella vita, sarebbe giusto andare a visitare. Nel cuore dell’Europa c’è un sito affascinante; una sorta di mondo sotterraneo dove è possibile perdersi in scenari incredibili e inaspettati. Un luogo che non tutti conoscono, ma che varrebbe la pena di visitare.

Nel cuore dell’Europa esiste un mondo nascosto che non tutti conoscono. Uno spettacolo naturale unico al mondo – Cityrumors.it

Oltre 254 chilometri di meraviglie che in pochi hanno visto, situate a 327 metri di profondità. Un insieme di gallerie, corridoi scavati nel corso dei secoli e stanze che rappresentano una delle esperienze più belle e gratificanti per i visitatori. Il sito è stato inserito nella lista dei Patrimoni dell’Umanità dall’Unesco ed è visitato ogni anno da centinaia di migliaia di turisti. Ma non tutti sono a conoscenza delle bellezze che si possono vedere in questo ambiente, particolare e ricco di fascino.

Molti l’hanno definita una sorta di “Cattedrale di sale sotterranea” e si trova in Polonia, nella Miniera di  Wieliczka. Una cittadina a due passi da Cracovia. Perdersi nel salgemma che la contraddistingue è una delle esperienze più belle che si possono realizzare: è incamminarsi in un mondo sotterraneo e segreto, fatto di tesori bellissimi e di avventure indimenticabili. La miniera di sale è tra le più antiche del mondo. Nel corso degli anni è stata utilizzata per l’estrazione dei minerali ed ha dei numeri incredibili: nove livelli (l’ultimo raggiunge i 327 metri di profondità), oltre 345 km di lunghezza, che comprende gallerie e condotti che si inerpicano lungo un labirinto sotterraneo.

Chi ha avuto modo di visitare questo fantastico mondo sotterraneo, si è imbattuto in qualcosa di incredibile: 2000 camere (nate dall’estrazione dei blocchi di sale e trasformate in ambienti con diverse funzioni), oltre 3000 grotte di varie dimensioni. Le camere sono impreziosite da arredi e opere d’arte in sale. La più famosa è quella dedicata a Santa Kinga che può ospitare fino a 500 persone. Da visitare è anche la Grotta di Cristallo, creata nel diciannovesimo secolo e composta da una lunga serie di cristalli di forme, varietà e grandezze diverse.

Quali percorsi si possono realizzare?

Per vedere il regno sotterraneo di Wieliczka ci si può affidare ad una serie di percorsi studiati, che vengono seguiti da delle guide. Il più famoso (considerato quello di maggior attrattiva per i turisti) sura circa tre ore e si estende per3,5 chilometri. Le persone che lo hanno visitato hanno dovuto percorrere circa 800 gradini e sono scese ad una profondità di 135 metri. Nel percorso è possibile imbattersi in gallerie che assumono le sembianze di veri e propri labirinti, in statue, posizionate all’esterno delle camere, bassorilievi, icone religiose e dei veri laghetti artificiali e sotterranei. Esiste poi anche la possibilità di studiare la storia delle miniere e delle industrie del sale: i metodi di estrazione, le macchine e gli attrezzi utilizzati per riuscire nell’opera.

Il Museo delle Saline

Tra le bellezze da visitare, c’è sicuramente il Museo delle Saline, uno tra i più grandi nel mondo che custodisce circa 2000 oggetti e strumenti minerari, come ad esempio i macchinari per l’estrazione e gli strumenti. Fanno bella mostra anche le pale, le lampade e tutto ciò che i minatori dell’epoca utilizzavano per cercare il sale e compiere i loro compiti specifici. I percorsi permettono di collegare diverse città e luoghi: uniscono le miniere  di Wieliczka e Bochn ed il castello di  Żupny, l’ex quartier generale della miniera di sale. Esiste poi anche una tra le camere più belle e giudicate tra le più emozionanti da visitare. Si tratta della Camera Michałowice , la più grande di tutta la miniera.

Spesso molti visitatori si perdono ad ammirarla insieme alla  Cappella di Santa Kinga che s’incontra più o meno a metà percorso. Un santuario che si trova a 100 metri sottoterra. Di grande impatto anche la Cappella di Santa Kinga, alta circa 12 metri, larga 18 e lunga 54 metri. Il pavimento è stato creato da un unico blocco di sale e il soffitto è decorato da sontuosi lampadari composti da cristalli di sale. A crearne l’altare è stato  Józef Markowski, il bassorilievo raffigurante l’Ultima Cena – ispirato all’opera  di Leonardo da Vinci – è stato realizzato dallo scultore-minatore Antoni Wyrobek. Presente anche una statua di sale del papa Giovanni Paolo II, realizzata nel1999, e un presepe di Betlemme sulla parete destra della cappella, anche questo rigorosamente in salgemma. Oggi la cappella ospita messe, celebrazioni e concerti, grazie all’eccellente acustica.

Un percorso di oltre 254 chilometri scavato sotto terra, con bellezze mozzafiato e percorsi unici – Cityrumors.it

Il centro benessere

Per i più esigenti c’è anche un centro benessere, che grazie alla presenza dei sali, è specializzato nella cura dei problemi riguardanti l’apparato respiratorio. E’ posizionato a circa metà della miniera, nei pressi della Grotta del Lago Wessel, che prende il nome dal suo lago salmastro. Per raggiungerlo, bisogna arrivare a circa 135 metri sottoterra. La grotta è lunga 66 metri, larga 20, alta da 11 a 15 metri. L’aria al suo interno è particolarmente ricca di cloruro di sodio, calcio e magnesio. Da antichi scavi sono stati ricavati anche luoghi dedicati agli esercizi in gruppo o individuali e al relax.

Miniere di sale Cracovia: orari, biglietti e come raggiungerla

Per raggiungere la Miniera di sale di Cracovia e godere delle bellezze fin qu’ elencate si deve arrivare sul posto (a 10 km dal centro di Cracovia) e a due passi dall’uscita dell’autostrada A4 allo svincolo Kraków Wieliczka. E’ facilmente raggiungibile anche grazie ad un treno suburbano, che parte dalla stazione centrale di Cracovia Kraków Główny e che porta fino alla stazione Wieliczka Rynek Kopalnia. Dalla stazione alla miniera sono pochi  minuti a piedi. Il percorso turistico è aperto dalle 9 di mattina fino alle 17: esistono delle guide che aiutano a visitare tutto il sito: quelle in lingua italiana si trovano in loco alle 13.15 e alle 16.15. Per godere di questi spettacoli naturali, occorrono appena 23 euro.Il prezzo del biglietto è infatti di 109 PLN (circa 23 euro). Tutte le informazioni e biglietti online sul sito  minieradisalewieliczka.it.

 

Paolo Colantoni

Recent Posts

Djokovic e Murray insieme nonostante i litigi: in Australia accadde di tutto…

Da amici, quasi nemici a rivali ora di nuovo legati con Andy che diventa allenatore…

24 minuti ago

Pino Daniele torna a cantare: presentato l’inedito a 9 anni dalla morte, quando verrà trasmesso

Pino Daniele torna sulla scena musicale a 9 anni dalla sua morte. Un nuovo brano…

39 minuti ago

Musk, le elezioni Usa e Trump o fanno il più ricco della storia. E litiga con Bezos

Forse nemmeno il patron di Tesla si immaginava di poter avere un successo così strepitoso…

2 ore ago

Geolier e il retroscena su Sanremo 2024: “Ho vinto 60mila euro, sapevo già come sarebbe finita”

Geolier fa il pieno di consensi: resta fra gli autori più ascoltati a livello contemporaneo.…

3 ore ago

Musica, 883: Pavia vuole premiare Mauro Repetto, ma Max Pezzali diffida tutti

La fortunata serie televisiva ha riportato in auge lo storico due degli anni 90, ma…

7 ore ago

Natale con l’influenza, durante le feste la forza del virus dovrebbe aumentare: i dati

Il virus simil influenzale è in costante diffusione e i numeri in Italia sono in…

7 ore ago