Bisogna fare molta attenzione ad un particolare ragno, poiché potrebbe causarvi dei seri problemi di salute. Ecco come si chiama la specie.
Alcune specie di ragni sono indubbiamente animali estremamente pericolosi, soprattutto perché sono dei formidabili predatori. Gli esemplari di grandi dimensioni riescono ad esempio a catturare persino le lucertole e dei piccoli uccelli, in particolar modo quelli più indifesi e in difficoltà. Ciò che spaventa però maggiormente di questi aracnidi è senza dubbio il veleno, la cui tossicità risulta pericolosa anche per gli esseri umani.
Esiste infatti una specie di ragno altamente pericolosa, che prolifera soprattutto in estate, la quale potrebbe addirittura farci perdere un arto. E non solo: la sua sostanza velenosa ci creerebbe tantissimi altri problemi irreparabili. Vediamo nel dettaglio qual è il suo nome e dove si trova.
Le terribili conseguenze del morso di un ragno
Un turista diciannovenne britannico di nome Tom Bush, che risiede a Merthyr Tydfil (Galles), ha recentemente vissuto una delle esperienze più drammatiche della sua vita. L’episodio, che per tutta la vita non dimenticherà mai, è accaduto sulla famosa e frequentatissima isola spagnola di Ibiza, precisamente a San Antonio. Si tratta di una località turistica di altissimo livello, la cui atmosfera rilassante e ricca di divertimenti attira ogni anno migliaia di visitatori. Tutti sognano infatti di trascorrere qualche giorno di vacanza in questo luogo paradisiaco, soprattutto perché c’è un connubio perfetto tra la musica e la natura incontaminata.
Potreste ad esempio vedere i migliori DJ al mondo esibirsi durante uno splendido e coloratissimo tramonto, attorniato da un paesaggio caraibico e lussureggiante. Tuttavia, questa straordinaria bellezza nasconde anche dei grandi pericoli, a cui bisogna fare molta attenzione. Tom Bush, che si è recato ad Ibiza per trascorrere una vacanza da sogno, lo ha infatti imparato a sue spese. Subito dopo aver ammirato con i suoi amici le ultime luci del crepuscolo, nelle vicinanze del Cafe Mambo, ha sentito una piccola puntura sulla sua mano. Il ragazzo, che in quel momento si trovava accanto ad una roccia, ha inizialmente sottovalutato l’episodio, poiché pensava che si trattasse di un semplice insetto.
In realtà, era un ragno estremamente velenoso: la temutissima Vedova Nera. Quest’ultima è considerata una delle specie più pericolose al mondo, poiché il suo potentissimo veleno può risultare mortale. I primi sintomi sono infatti i seguenti: rigidità muscolare, sudorazione, cefalea, nausea, dolori addominali, difficoltà respiratorie, vertigini e aumento della temperatura corporea. Per quanto riguarda Tom, lui si è svegliato la mattina seguente con una mano gonfia e blu e con una strana sensazione di forte calore. I medici, dopo i vari esami e i consueti trattamenti, hanno purtroppo deciso di amputargli alcune dita. Tutti i turisti non dovrebbero quindi mai sottovalutare i luoghi che visitano e, soprattutto, le zone naturali e incontaminate.