In piedi sopra sedie e banchi con le braccia tese. E’ davvero scioccante il filmato che sta girando in questi giorni su diverse chat frequentate da studenti romani, soprattutto per la presunta indifferenza del professore presente
E’ il video che gira in queste ore sui social, tanto da farlo diventare virale, ma le riprese sarebbero state fatte lo scorso anno in una quarta classe del liceo Federicò Caffè di Roma, in zona Monteverde. Nonostante siano immagini forse datate, resta lo sconcerto soprattutto per la modalità del fatto accaduto davanti a un professore, che a quanto emerge dalle immagini, non solo non sembra far nulla per impedire la manifestazione, ma sembra annuire al “saluto”.
Alcuni studenti di un liceo di Roma sono stati filmati mentre rendevano omaggio con il saluto romano. La comunità educativa e la società civile esprimono profonda inquietudine per l’ennesima bravata, questa volta compiuta addirittura all’interno di una di quelle istituzioni che dovrebbe spiegare e far quindi capire la storia ai ragazzi.
Immagini inequivocabili
Un video-shock quello che nelle ultime ore sta circolando sulle chat di tanti giovani romani. Un video che mostra studenti di un istituto scolastico in atteggiamenti che ricordano il saluto romano, evocando immagini di un passato autoritario. Chi in piedi sulla sedia, chi addirittura sui banchi, la posa inequivocabile con quel braccio teso come a salutare il professore, a sua volta in piedi davanti a loro, che sembra più che altro annuire e non redarguire quel gesto. E’ accaduto in una quarta classe del liceo Federicò Caffè di Roma, zona Monteverde, forse lo scorso anno, ma la sostanza non cambia poi così tanto. “E’ un video di cui non avevo contezza e ho convocato immediatamente un consiglio di classe straordinario che si terrà domani pomeriggio”, dice all’ANSA il preside, Vincenzo Colucci, a capo di circa 1300 studenti, tra il proprio istituto e varie reggenze, “vedremo quali saranno i provvedimenti disciplinari che verranno adottati dall’organo collegiale che io presiederò.
Accertamento dei responsabili
Il dirigente scolastico ha convocato un consiglio di classe straordinario al fine di discutere e deliberare provvedimenti disciplinari, perchè comunque è essenziale chiarire rapidamente i fatti, adottare misure adeguate per preservare l’integrità dell’ambiente educativo e scongiurare la ripetizione di simili comportamenti. “Questo episodio mi ha turbato per diverse ragioni, sono rimasto sbigottito, è un video che non va assolutamente bene, i fatti in sè sono gravi, faremo la nostra parte”, ha aggiunto il preside del liceo in questi giorni al centro della bufera mediatica. “L’esperienza mi fa essere prudente”, aggiunge Colucci, interrogato sull’atteggiamento del docente, “non mi lancio in previsioni”, ma il preside ha comunque tenuto a precisare che si tratta di un supplente che fu un breve periodo in quella scuola lo scorso anno e quest’anno non è più lì.