Un aereo che ha compiuto una missione eccezionale e speciale, un Falcon 900 dell’Aeronautica militare contro il tempo
Un volo miracoloso che ha permesso di salvare una vita a una piccola bambina. Una bimba di appena un mese di vita che era ricoverata all’ospedale San Francesco di Nuoro con una grave insufficienza respiratoria e bisognosa di essere trasferita urgentemente presso l’ospedale Gemelli di Roma. E così è stato, con un volo organizzato in fretta e furia per trasportarla nella serata di oggi 24 ottobre con un Falcon 900 dell’Aeronautica Militare.
Un volo, una missione che ha avuto successo. E’ stato organizzato in pochissimo tempo, anche perché non ce ne era a sufficienza e bisognava fare con attenzione e cautela. Per il volo ambulanza, richiesto dalla Prefettura di Nuoro, come si è appreso da fonti militari, è stato impiegato un equipaggio ed un velivolo del 31° Stormo di Ciampino, uno dei reparti di volo della Forza Armata che assicura 24 ore su 24, tutto l’anno, velivoli ed equipaggi pronti a decollare in tempi ristretti per questo genere di missioni.
Tutto in tempi rapidi e precisi. Dopo che la Prefettura si è attivata, l’ospedale dove era ricoverata la bimba e la Sala Situazioni del Comando della Squadra Aerea, è stato attivato l’equipaggio che in tempi ristrettissimi è decollato dall’aeroporto di Ciampino alla volta di Olbia per imbarcare la piccola bimba che ha viaggiato all’interno di una incubatrice ed assistita costantemente da un’equipe medica.
E’ stata un’urgenza e tutto è stato calcolato nei minimi dettagli, con un equipaggio e un velivolo da trasporto dell’Aeronautica Militare pronti ogni giorno dell’anno, 24 ore su 24, ritenuto necessario per motivi di urgenza, il trasporto sanitario di persone in imminente pericolo di vita, di organi o equipe mediche o come in questo caso di persone bisognose di trasferimento presso centri di cura specializzati sul territorio nazionale.