La pugile algerina finita al centro dell’attenzione durante le Olimpiadi per il combattimento con la Carini è tornata a parlare
La storia di Imane Khelif è una di quelle che ha maggiormente caratterizzato le Olimpiadi di Parigi di questa estate, dopo che la pugile ha vinto contro l’italiana Angela Carini, ritiratasi solo dopo il primo pugno subito. Le dicerie intorno al suo aspetto fisico, i dubbi sul suo sesso, le narrazioni sugli ormoni dell’atleta hanno dato la possibilità a tutti di esprimersi, dagli appassionati di sport a chi neanche sapeva quanto fosse accaduto, fino ai politici italiani e non solo che hanno preso le parti della Carini, schierandosi contro Khelif e, in particolar modo, contro la sua partecipazione alle Olimpiadi.
La Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, in merito a quanto accaduto sul ring disse nelle ore seguenti: “Non sono d’accordo con il Comitato olimpico internazionale, si è combattuto un match non alla pari”. Un concetto espresso partendo dalle parole della stessa Carini che dopo il ritiro aveva dichiarato: “Ho combattuto molto spesso in nazionale. Mi alleno con mio fratello. Ho sempre combattuto contro gli uomini, ma oggi ho sentito troppo dolore”. Parole che hanno colpito la stessa Imane Khelif, almeno quanto quel giornalista francese che invece aveva svelato di avere uno scoop sui suoi cromosomi sostenendo di essere in possesso di dossier medici che dimostravano lei fosse XY.
Intervenuta ai microfoni di Massimo Giletti, nel corso della trasmissione ‘Lo stato delle cose’, la pugile algerina ha detto la sua intorno a questi temi e non solo, partendo dal suo pensiero intorno ad Angela Carini: “Conosco bene Angela Carini, non voglio però prendermela con lei. Io ce l’ho con le persone che hanno fatto pressione su di lei. Sono sicura che la pressione a cui è stata sottoposta l’hanno portata a questo atteggiamento. Una farsa. Voglio anche ringraziare le parole spese dal presidente del Coni Malagò, anche oggi”.
Sulle dichiarazioni della Meloni, invece, la Khelif ha detto: “Non conoscevo le dichiarazioni del presidente Meloni, ma ho visto che tanti politici e presidenti di Paesi che parlano senza nessuna fonte, fanno queste dichiarazioni senza alcuna base”. Questa ha poi proseguito, svelando di aver mosso denuncia contro il giornalista francese che sosteneva di aver prove che in realtà lei fosse un uomo: “Ho letto la rivista, i miei avvocati mi hanno subito avvisato e abbiamo provveduto a compiere i passi legali necessari, la mia squadra di legali sta lavorando su questo, quindi ci vedremo in tribunale. Non posso aggiungere altri dettagli essendo la causa in corso. Il successo ha i suoi nemici”.
Nel momento in cui vivi in affitto, presta molta attenzione ad un aspetto non di…
Secondo i funzionari americani Google ha troppo monopolio e direttamente da Washington arriva l'input a…
Un imprenditore cinese ha deciso di investire la cifra mostruosa per assicurarsi l'ultima creazione del…
Un piccolo gesto quotidiano, come fare colazione, può davvero fare una grande differenza nel rendimento…
Laura Pausini sta attraversando un momento importante della carriera, ma è anche alle prese con…
Il dibattito è acceso e anche piuttosto sentito all'interno di Fratelli d'Italia, anche e soprattutto…