Impiegato+in+banca+copia+e+incolla+la+cifra+sbagliata%3A+l%E2%80%99errore+costa+6+miliardi+di+dollari%E2%80%A6
cityrumorsit
/cronaca/impiegato-in-banca-copia-e-incolla-la-cifra-sbagliata-lerrore-costa-6-miliardi-di-dollari.html/amp/
Categories: Cronaca

Impiegato in banca copia e incolla la cifra sbagliata: l’errore costa 6 miliardi di dollari…

Un impiegato di banca ha commesso un errore imperdonabile e costato alla propria banca 6 miliardi di dollari copiando e incollando la cifra sbagliata

Ci risiamo. È successo di nuovo e a distanza di pochi mesi. Già lo scorso aprile la banca Citigroup si era resa protagonista di un errore gravissimo, andando a effettuare un bonifico sbagliato a un cliente che si aspettava di intascare circa 280 dollari. Questo, invece, quando ha aperto il proprio conto si è ritrovato 81 trilioni di dollari.

Un errore al quale avevano posto rimedio nel giro di un’ora e mezza, andando a correggere la cifra e effettuare un nuovo pagamento con quella corretta. Un episodio ancora precedente e simile era avvenuto nel 2020 quando la stessa banca aveva inviato accidentalmente 900 milioni di dollari ai creditori della società di cosmetici Revlon.

Impiegato in banca copia e incolla la cifra sbagliata: l’errore costa 6 miliardi di dollari… (Ansa Foto) – Cityrumors.it

L’episodio era stato commentato così da un portavoce di Citigroup: “Nonostante il fatto che un pagamento di queste dimensioni non potesse essere effettivamente eseguito, i nostri controlli investigativi hanno prontamente identificato l’errore di immissione tra due conti mastri di Citi e abbiamo annullato la registrazione”. 

Specificando poi che in realtà non si tratta di errori che pesano: “I nostri controlli preventivi avrebbero anche impedito che i fondi uscissero dalla banca. Sebbene non ci sia stato alcun impatto sulla banca o sul nostro cliente, l’episodio sottolinea i nostri continui sforzi per continuare a eliminare i processi manuali e automatizzare i controlli attraverso la nostra trasformazione”. 

L’ennesimo errore

Sarà proprio quest’ultimo aspetto a spingerli a commettere nuovamente lo stesso errore. L’ultima settimana, infatti, è accaduto che la Citigroup si sia resa protagonista dello stesso sbaglio, avendo accreditato a un altro cliente una cifra completamente errata rispetto a quella prevista.

L’ennesimo errore – Cityrumors.it

Accidentalmente, infatti, ha traferito trasferito 6 miliardi di dollari sul conto di una persona, lasciandola senza parole quando ha fatto la scoperta. Ovviamente dalla Citigroup si sono subito messi all’opera con l’obiettivo di porre rimedio alla situazione, ritirando i soldi e correggendo l’accredito emesso.

Nelle ore seguenti è stato spiegato anche il modo in cui si è arrivati a questo errore. Un impiegato della banca, stando a quanto riporta alcuni media, avrebbe, infatti, copiato e incollato per errore il numero di conto nella casella dell’importo prima di premere invio, non curandosi di ricontrollare.

Motivo per cui, Citigroup ha deciso di operarsi di uno strumento per rilevare più rapidamente pagamenti e transazioni anomale di grandi dimensioni.  Solo lo scorso anno, d’altronde, Citigroup ha registrato 10 quasi trasferimenti errati di 1 miliardo di dollari o più, come riportato dal Financial Times in un rapporto interno della banca.

Marco Ercole

Giornalista, scrittore, amante della lettura. Mi piace scrivere di ogni cosa, diversificare gli interessi, ma tendenzialmente mi occupo di sport da 20 anni, collaborando anche con Repubblica, FOXSports, Corriere dello Sport, Tuttosport, Il Millimetro e molto altro ancora.

Recent Posts

Bambola gonfiabile di 12 metri in giardino: il motivo è assurdo – FOTO

Cinquantenne festeggiata con una bambola gonfiabile gigante a gambe divaricate in un prato. "Volevamo fare…

47 minuti ago

Conclave, la geografia dei Cardinali in corsa per il post Bergoglio

Dopo la morte di Papa Francesco è scattato un rigidissimo cerimoniale, immutato nei secoli, che…

11 ore ago

Addio a Papa Francesco, ecco le tappe per arrivare al nuovo Pontefice

Accertata la morte di Bergoglio, si attiveranno tutte le procedure per la nuova elezione e…

14 ore ago

In campo a Pasqua, lo sfogo di un tecnico: “Non c’è più rispetto”

Il calcio non si ferma più durante le feste. Una scelta che sta procurando diverse…

20 ore ago

Dal premier Meloni al presidente Mattarella: lo struggente ricordo di Papa Francesco

La morte del Pontefice ha lasciato un vuoto incolmabile nel mondo della Chiesa. E il…

20 ore ago

Morte di Papa Francesco, il mondo è in lutto: ecco cosa accadrà ora

Una situazione che sembrava essere tornata in poco nella normalità è cambiata nella notte e…

22 ore ago