Un grande spettacolo in arrivo per i fortunati che riusciranno a seguire una delle più belle eclissi totale di sole, che oscurerà il cielo per qualche minuto
Cresce l’attesa perchè manca sempre meno all’eclissi totale di Sole 2024. Un evento, anche secondo i tanti scienziati, abbastanza raro e molto interessante per tutti coloro che avranno l’occasione di ammirarlo. Questo spettacolare evento astronomico si verificherà nel pomeriggio del prossimo 8 aprile quando, per diversi minuti, la Luna si troverà proprio tra la Terra e il Sole, oscurandolo totalmente.
Un’eclissi solare si verifica quando la Luna si trova tra la Terra e il Sole e copre totalmente o parzialmente la visibilità della nostra stella. Un’eclissi solare può avvenire solo durante la fase di Luna nuova, quando la Luna passa direttamente tra il Sole e la Terra e proietta la sua ombra sul nostro pianeta.
Il più grande spettacolo dell’universo
Il conto alla rovescia è oramai iniziato e tra poche settimane potremmo assistere a uno spettacolo davvero unico. L’eclissi totale di Sole vedrà la nostra stella oscurata per qualche minuto. Si tratterà di un’occasione imperdibile per molti scienziati, ma anche un evento che molti appassionati delle profondità del cielo seguiranno con il fiato sospeso. Il primo a osservare un’eclissi totale di Sole fu, nel 1919, l’astronomo Arthur Eddington, che in questo modo riuscì a confermare per la prima volta la correttezza della teoria della relatività generale elaborata da Albert Einstein. Da quel giorno non sono state tante le volte in cui il disco solare è stato oscurato totalmente dal nostro satellite, ma soprattutto le volte che questo è accaduto non tutti gli abitanti della terra hanno avuto la possibilità di osservare il fenomeno. E anche questa volta, questo spettacolo dell’universo, purtroppo, sarà visibile soltanto dall’America settentrionale. Per esattezza, si potrà osservare solo da una stretta striscia di terra che attraversa quasi in maniera diagonale il Messico, gli Stati Uniti centrali e occidentali e una piccola parte del Canada.
La tecnologia in aiuto
Sicuramente però adesso la grande differenza è che la tecnologia arriverà in soccorso dei tanti curiosi, dando la possibilità anche a chi non sarà nella parte di mondo in cui sarà visibile questo incredibile spettacolo di osservare la nostra stella che si oscura per diversi minuti, regalando molte emozioni anche in versione “streaming”. Inoltre, la prossima eclissi solare promette di essere un evento particolarmente importante per la scienza, ma non solo. Un evento del genere scatena anche la fantasia commerciale degli uomini. Infatti, l’8 aprile 2024, la più grande compagnia low cost del Mondo, l’americana Southwest Airlines, farà decollare 11 aerei dall’aeroporto di Dallas (in Texas) con destinazione Pittsburgh (in Pennsylvania). Tutti i voli faranno uno scalo prima di arrivare. Il viaggio, dunque, durerà più di 4 ore, a volte addirittura più di 5 ore per permettere, ovviamente a carissimo prezzo, di ammirare l’eclissi direttamente in volo.