In arrivo uno degli uragani più potenti di sempre: evacuazione di massa in corso

Un uragano di enormi proporzioni si sta per schiantare contro la costa, si tratta di una delle tempeste più forti della storia

Macchine in fuga dalla Florida, lo scenario è di quelli catastrofici. A due settimane di distanza dal potente Helene, a terrorizzare è l’arrivo di un nuovo e ancor più potente uragano: Milton. Nella mattinata di sabato, fanno sapere gli esperti, si è trasformato da depressione a tempesta tropicale nel giro di poche ore nella parte occidentale del Golfo del Messico. Nella serata di domenica, invece, nel giro di poche ore il ciclone tropicale si è trasformato in un uragano a causa della temperatura dell’acqua del mare arrivata fino a 30 °C e allo scarso wind shear.

In arrivo uno degli uragani più potenti di sempre: evacuazione di massa in corso
In arrivo in Florida il tremendo uragani Milton (Pixabay) – Cityrumors.it

Nel giro di 24 ore la sua categoria è salita dalla numero 3 di lunedì mattina, fino a quella massima di martedì sera. Attualmente sta viaggiando verso le cose della Florida a una rapidità di quasi 290 chilometri orari. La sua eccezionalità ha lasciato di stucco tutti gli esperti. Il National Hurricane Center parla di quella che viene chiamata una ‘rapida intensificazione’, di un uragano che diventa intenso sempre più rapidamente, man mano che la velocità del vento aumenta di almeno 55 km/h in 24 ore. L’uragano Milton, in questo caso, ha raggiunto l’incredibile quota di almeno 153 km/h in 24 ore, quindi il triplo della velocità minima.

Un uragano storico

La rapida crescita di Milton ha fatto in modo che raggiungesse una forza inaudita, destinato a fare la storia. Solo due volte in passato si è formato un uragano di categoria 5 nel Golfo del Messico. I precedenti fanno riferimento a Michael nel 2018 e Cuba nel 1924. Ma non solo. Se si considera la velocità del vento, pari a 290 chilometri orari, è anche l’uragano più potente mai avvenuto nel Golfo del Messico. Il record precedente era detenuto da Rita nel 2005, che aveva raggiunto anche la stessa velocità. Ci sono, inoltre, solo due uragani che hanno raggiunto velocità fino a 190 chilometri orari nel Golfo del Messico oltre a Milton: uno appunta Rita (2005) e l’altro Allen (1980).

Un uragano storico
Sarà uno dei più potenti della storia (Pixabay) – Cityrumors.it

L’uragano Milton si trova vicino alla penisola messicana dello Yucatan. Milton dovrebbe arrivare in Florida mercoledì sera. In particolar modo colpirà la costa occidentale vicino all’area di Tampa Bay, leggermente più a sud rispetto all’area su cui ha viaggiato l’uragano Helene. Il sindaco di Tampa Jane Castor ha avvertito i suoi residenti: “Se vivi in ​​una zona soggetta a un ordine di evacuazione e lo ignori, semplicemente morirai”. Parole dure ma che riassumo la complessità e la preoccupazione del momento. Non resta altra strada oltre che fuggire e gli abitanti lo hanno capito.

Gestione cookie