Allarme Dengue in Brasile con quasi 2 milioni di casi, registrati dal 2000 ad oggi, e 4 volte di più rispetto allo scorso anno. Il Governo ha dichiarato lo stato di emergenza
In meno di tre mesi, il Brasile ha battuto il record di casi di Dengue in un anno, e va verso i 2 milioni. Finora, il gigante sudamericano ha registrato 1.889.206 casi probabili, ha riferito il ministero della Salute, il numero più alto dal 2000. La cifra è 4 volte il numero di casi di Dengue segnalati nello stesso periodo del 2023. Sale la preoccupazioni nelle altre nazioni per l’arrivo alle frontiere di persone portatrici del virus.
La Dengue è una malattia virale diffusa principalmente nelle aree tropicali e subtropicali del mondo. Metà della popolazione globale vive in aree a rischio infezione, e negli ultimi decenni la diffusione è aumentata. La trasmissione avviene principalmente con la puntura di una zanzara infetta, della specie Aedes aegypti, ma anche Aedes albopictus.
Non c’è soltanto il caldo record che sta flagellando alcuni stati del Paese, con temperature percepite addirittura di 60 gradi, ma il Brasile sta vivendo un vero e proprio incubo Dengue, la malattia di origine virale che si diffonde nell’uomo tramite la puntura di una particolare specie di zanzara. Finora il Paese sudamericano ha registrato 1.889.206 casi probabili, il numero più alto dal 2000. La cifra è quattro volte il numero di contagi di segnalati nello stesso periodo del 2023, i morti accertati sono stati 75 dall’inizio del 2024 e si sta indagando su altri 350 decessi. Dieci Stati brasiliani hanno già dichiarato lo stato di emergenza, tra le tante città San Paolo. Una vera e propria pandemia che sta creando psicosi nello stato sudamericano e sta generando non pochi pensieri a tutte le altre nazioni che potrebbero vedere arrivare alla proprie frontiere connazionali potenziali portatori del virus.
La trasmissione avviene principalmente con la puntura di una zanzara infetta e i sintomi, riscontrabili in 5-6 giorni, includono febbre accompagnata da mal di testa, dolore agli occhi, ai muscoli e alle articolazioni, problemi gastrointestinali ed eruzioni cutanee. In alcuni casi la malattia può essere fatale. Non esistono trattamenti specifici, si consiglia riposo, farmaci contro la febbre e idratazione. In generale quindi la Dengue va prevenuta e in Brasile infatti è stato lanciata una campagna vaccinale con il prodotto giapponese Qdenga, che però ha un’efficacia del 61,2%. Il Ministero della Salute italiano ha pubblicato due circolari. La prima, sull’incremento dei controlli, è stata diffusa il 14 febbraio, mentre la seconda, anche sui mezzi che trasportano le merci oltre a porti e aeroporti, è stata pubblicata il 14 marzo. L’obiettivo primario è “impedire che il vettore [la zanzara Aedes aegypti] venga introdotto in Italia”, sottolineando ad esempio l’importanza della disinfestazione degli aerei e valutando inoltre interventi straordinari.
Incredibile ma vero, tanto che il fighter irlandese, appena ricevuta la sentenza ha depositato il…
Riscaldamento condominio, a proposito c'è sempre una grande incertezza ma ecco che cosa bisogna fare…
Clamorosa l'indicazione che viene fuori tra i possibili candidati per la presidenza della Federcalcio ma…
Chi sperava che la protesta potesse procurare pochi problemi si è dovuto ricredere. Non sono…
Una vicenda che ha fatto il giro del web e non sono mancate le critiche…
Jovanotti tornerà nei palazzetti a Marzo 2025. La passione per la musica gliel'ha trasmessa suo…