In queste ore nel sud-ovest del Giappone si è abbattuto il tifone Shanshan, la tempesta più potente dell’anno.
Le prime vittime si sono registrate purtroppo a Gamagori, una città nella prefettura di Aichi, dove una frana ha sepolto una casa. Tre persone della stessa famiglia sono rimaste uccise, mentre altre due sono rimaste ferite e risulta dispersa una quarta. Il tifone ha portato forti venti e piogge torrenziali ed ha causato la chiusura delle fabbriche e la cancellazione di centinaia di voli. La tempesta si è poi spostata verso l’isola sudoccidentale di Kyushu con raffiche fino a 252 km/h. “Il tifone si muove lentamente – ha detto Yoshimasa Hayashi, capo di gabinetto della Prefettura di Kagoshima – e ciò potrebbe portare a grandi quantità di pioggia”.
Si prevede che due contee nel sud dell’isola di Kyushu riceveranno quasi la metà della quantità annuale di pioggia in 48 ore. Qui, nel sud del Giappone, vivono 12,5 milioni di persone. Qui il tifone ha provocato decine di feriti, alluvioni ed ingenti danni alle infrastrutture. Prima del suo arrivo le autorità avevano emesso il massimo livello di allerta. Era stato consigliato a centinaia di migliaia di persone di evacuare a causa del rischio di inondazioni, frane e mareggiate. Nella città costiera di Miyazaki si registrano finora 26 feriti e oltre 100 edifici danneggiati, ha riferito un funzionario locale.
La Toyota Motor ha sospeso le attività presso i suoi 14 stabilimenti produttivi giapponesi. Come già accennato, le autorità hanno fatto scattare la massima “allerta speciale” per venti violenti, piogge intense e onde, invitando più di 56mila persone a evacuare. L’avvicinarsi del tifone, con raffiche fino a 252 km/h e già accompagnato da forti piogge, ha spinto il colosso automobilistico Toyota a sospendere la produzione nelle sue fabbriche in tutto il Paese.
In Giappone si è abbattuto il tifone Shanshan: “Il tetto spazzato via”
Le emittenti televisive stanno mostrando tetti spazzati via, finestre distrutte e alberi sradicati. “Il tetto della nostra casa è stato completamente spazzato via. Non ero in casa quando è successo, ma i miei figli dicono di aver sentito una scossa così forte da pensare a un terremoto”, ha detto un residente di Miyazaki. Il capo delle previsioni dell’Agenzia meteorologica giapponese (Jma), Satoshi Sugimoto, ha avvertito che “il rischio di gravi disastri è estremamente elevato”. Japan Airlines ha cancellato 172 voli nazionali e 6 voli internazionali.
Ana ha annunciato di aver cancellato 219 voli nazionali e 4 internazionali tra mercoledì e venerdì. Le compagnie ferroviarie che gestiscono le linee ad alta velocità Shinkansen hanno già annunciato che anche i treni potrebbero essere cancellati a seconda delle condizioni meteorologiche di questa settimana. Il tifone dovrebbe attraversare il Giappone da ovest a est per il resto della settimana. Dal 15 al 17 agosto, un altro tifone, Ampil, ha causato la cancellazione di molti treni e voli in Giappone, ma ha provocato solo ferite e danni minori risalendo la costa del Pacifico al largo della regione di Tokyo.