Gli incendi che stanno colpendo in questi giorni la California e Los Angeles mettono a serio rischio le Olimpiadi previste per il 2028
La California è sta vivendo un momento storicamente drammatico. Un incendio di enormi dimensioni, che è stato causato probabilmente da da condizioni climatiche estreme e i forni venti che hanno caratterizzato il meteo degli ultimi giorni, sta devastando vaste aree dello stato americano, con particolare riferimento alla città di Los Angeles.
Questi giorni sono stati caratterizzati evacuazioni di massa. Nelle ultime 48 ore i roghi si sono rapidamente espansi, andando a bruciare migliaia di ettari di terreno, colpendo anche abitazioni, infrastrutture e aree naturali. Le autorità locali hanno dichiarato lo stato di emergenza in diverse contee.
Squadre di pompieri, con mezzi di terra, elicotteri e aerei antincendio, stanno facendo avanti e indietro continuamente senza sosta nel cercare di spegnere le fiamme che stanno devastando l’area. Operazioni che, però, continuano a essere complicate per delle condizioni climatiche che sono tutto fuorché favorevoli. Il clima che si respira tra gli abitanti è di terrore.
Danni per miliardi di euro stanno distruggendo tutto ciò che è stato costruito negli anni, un lavoro di decenni che va in fumo, nel vero senso del termine. E quanto riferiscono gli esperti non lascia presagire nulla di positivo. Il rischio concreto è che questi incendi possano portare a ulteriori emergenze nei prossimi mesi.
Come detto, gli incendi stanno rapidamente divampando e rapidamente si stanno avvicinando anche al campus dell’università UCLA, ovvero dove nel 2028 si disputeranno i giochi olimpici e paralimpici. Tra le zone coinvolte, secondo quanto emerge dalla California, c’è anche l’area ricreativa del bacino di Sepulveda, dove sono previsti tiro con l’arco, BMX e skateboard.
Il timore si allarga anche a località per il momento distanti, ma non irraggiungibili. In particolar modo il riferimento è al SoFi Stadium di Inglewood (che si trova oggi a poco più di 30 chilometri di distanza) e il Carson Stadium, dove sono in programma le varie cerimonie, tra le quali anche quella di presentazione.
Per questo motivo, tra i danni che questi incedi stanno facendo, c’è anche il rischio che le Olimpiadi in programma per il 2028 a Los Angeles possano essere annullate. I danni a quelle infrastrutture che sono considerate indispensabili per i giochi olimpici fanno temere il peggio.
Una situazione che, inevitabilmente, si aggiunge al dramma che stanno vivendo in questi giorni a Los Angeles. I danni, al momento, ammontano intorno ai 130 miliardi di euro e la perdita delle Olimpiadi potrebbe comportare un problema economico ulteriore a quelli già evidenti.
Formaggio a latte crudo sotto accusa: un altro bambino intossicato, scatta l'allarme sicurezza alimentare. Un…
Quando si costruisce un ascensore in un palazzo, i condomini che non hanno aderito alle…
Una lunga inchiesta che ha scoperto le carte in tavola e portato all'arresto di nove…
Chiesti trent'anni e non l'ergastolo per Salvatore Montefusco, imputato di duplice femminicidio. Definiti "comprensibili" i…
In arrivo sorprendenti novità dal mondo Amazon che, di recente, ha deciso di intervenire andando…
Addio a Oliviero Toscani: indimenticabili le sue campagne, iconiche e discusse come nessuna fotografia prima…