Innalzamento del livello dei mari e resistenza antimicrobica: i leader mondiali alla prova Onu del Vertice del Futuro

I prossimi 22 e 23 settembre a New York i leader mondiali si riuniranno alle Nazioni Unite per il Vertice del Futuro.

L’obiettivo è rilanciare la cooperazione globale ed affrontare le minacce più urgenti. Minacce come l’innalzamento del livello dei mari, la resistenza antimicrobica e l’impulso verso gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (Sdg). Dal Vertice scaturiranno tre documenti. Il primo sarà il Patto per il Futuro, orientato all’azione e volto a rafforzare la cooperazione globale per oggi e per domani. Poi verranno redatti il Patto Digitale Globale e la Dichiarazione sulle Generazioni Future.

Innalzamento del livello dei mari e resistenza antimicrobica: i leader mondiali alla prova Onu del Vertice del Futuro
I leader mondiali alla prova Onu del Vertice del Futuro (ANSA FOTO) – cityrumors.it

Prima del Vertice sono previste delle Giornate d’azione, il 20 ed il 21 settembre, alle quali parteciperanno capi di Stato, Ministri, alti funzionari delle Nazioni Unite e rappresentanti del settore privato, dei giovani, della società civile. Le Giornate si apriranno con un pomeriggio dedicato ai giovani che si concentrerà su tre temi prioritari: digitale e tecnologia, pace e sicurezza, sviluppo sostenibile e finanziamenti.

I leader mondiali si riuniranno poi alle Nazioni Unite a New York per partecipare al dibattito generale annuale di alto livello sul tema “Non lasciare indietro nessuno: agire insieme per il progresso della pace, dello sviluppo sostenibile e della dignità umana per le generazioni presenti e future”. I capi di Stato e di governo e i Ministri esploreranno le soluzioni alle sfide globali intrecciate per far progredire la pace, la sicurezza e lo sviluppo sostenibile.

Verrà fornita ai leader una piattaforma per mostrare le azioni e le soluzioni coraggiose necessarie per rimettere il mondo in carreggiata. Il momento si baserà direttamente sui risultati del Vertice del Futuro. Indicherà le aree specifiche in cui è necessaria una maggiore cooperazione internazionale in vista della COP29. Tra non molto si terrà anche la quarta Conferenza internazionale sul finanziamento dello sviluppo e del secondo Vertice mondiale per lo sviluppo sociale.

Guterres: “La crisi climatica continua ad accelerare”

Come già accennato, tra gli argomenti principali ci sono la crescente minaccia dell’innalzamento del livello del mare e la lotta alla resistenza antimicrobica (Amr). In particolare, su quest’ultimo tema ci si concentrerà sul rafforzamento della cooperazione internazionale. Fondamentale anche la promozione dell’uso responsabile degli antimicrobici e lo sviluppo di nuovi trattamenti per salvaguardare la salute globale.

Tra gli argomenti principali ci sono la crescente minaccia dell'innalzamento del livello del mare e la lotta alla resistenza antimicrobica (Amr)
Tra gli argomenti principali del Vertice l’innalzamento del livello del mare e la lotta alla resistenza antimicrobica (ANSA FOTO) – cityrumors.it

Le sfide che dobbiamo affrontare si muovono molto più velocemente della nostra capacità di risolverle. – ha detto António Guterres, segretario generale delle Nazioni UniteI conflitti più feroci stanno infliggendo terribili sofferenze. Profonde divisioni geopolitiche stanno creando pericolose tensioni, moltiplicate dalle minacce nucleari. Nove anni dopo l’accordo di Parigi, la crisi climatica continua ad accelerare e tecnologie come l’intelligenza artificiale vengono sviluppate in un vuoto etico e giuridico. Le nostre istituzioni non riescono a tenere il passo, perché sono state progettate per un’altra epoca e un altro mondo”.

Gestione cookie