Inps nel terrore, server bloccati per attacco hacker: pensioni a rischio

L’Ente previdenziale nel panico per diverse ore e ancora in questo momento anche se funzionari e tecnici garantiscono operatività

Un attacco hacker su larga scala ha colpito l’Inps. Di nuovo. A distanza di poco tempo, l’Ente previdenziale ha dovuto ancora una volta guardare cosa accadeva ai suoi server senza praticamente opporre resistenza.

L'Inps
Inps nel terrore, server bloccati per attacco hacker: pensioni a rischio (Ansa Foto) Cityrumors.it

Un attacco hacker ha sganciato un nuovo attacco ai server di Inps, tentando di andare a bloccare l’operatività e cercando di attingere dei dati sensibili, soprattutto quelli legati a InpsServizi Spa. Per alcune ore c’è stato vero terrore anche perché non si sapeva cosa stesse succedendo.

All’improvviso c’è stato un black-out legata all’operatività sui server e sulle connessioni. Tutto a un tratto non c’era più la possibilità di collegarsi ai server dell’Ente Previdenziale con tante persone che chiamavano, con gli operatori che non sapevano cosa rispondere anzi cercavano di tranquillizzare la gente.

Il rischio era naturalmente legato alle pensioni, non solo all’operatività che è anche strettamente legata alle pensioni stesse per questo c’è stato il terrore, ma che è durato per pochi istanti, anche perché da quel punto di vista si sono sistemate le situazioni e soprattutto protette, anche se l’operatività non era garantita su diversi servizi.

“Un attacco informatico”. E’ l’ennesimo

L’Inps in una nota cerca di di fare chiarezza e ha spiegato che si è trattato di un “attacco informatico di tipo ransomware che ha reso temporaneamente indisponibili alcuni applicativi gestionali e i dati forniti a propri clienti. L’accaduto è stato denunciato prontamente a tutte le autorità competenti“.

Sempre nella stessa nota informativa si spiega che non si hanno ancora informazioni dettagliate sui possibili autori dell’operazione, ma come sottolinea l’istituto previdenziale “attualmente sono in corso indagini approfondite. È importante rassicurare i cittadini che il Contact Center, principale servizio di assistenza, non è stato colpito dall’attacco e rimane operativo”.

hacker in azione
“Un attacco informatico”. E’ l’ennesimo (Ansa Foto) Cityrumors.it

Sempre nella comunicazione ufficiale, l’Inps dice che “le azioni in corso sono concentrate sul ripristino delle infrastrutture compromesse e si sta cercando di farlo in modo tempestivo e sicuro.

Di sicuro per l’Inps un attacco che mette paura anche perché è il secondo in pochi mesi, l’ennesimo in appena un anno, segno che qualcosa non va nella protezione nonostante sia stato fatto tanto per cercare di blindare i server di un Ente importantissimo per la gente.

Gestione cookie