JD Vance in Vaticano: colloquio con il cardinale Parolin su migranti e crisi globali

Prosegue la visita in Italia del vicepresidente Usa JD Vance. Sicurezza rafforzata intorno allo Stato Pontificio, zona blindata 

Roma accoglie la seconda giornata della visita ufficiale del vicepresidente americano JD Vance, tra appuntamenti istituzionali e momenti simbolici nel cuore della Capitale. Dopo l’incontro con la premier Giorgia Meloni a Palazzo Chigi e la partecipazione al rito della Passione a San Pietro, oggi il numero due della Casa Bianca ha fatto tappa in Vaticano.

Appuntamento in Vaticano
Appuntamento importante in Vaticano con Parolin Cityrumors.it foto Ansa

Questa mattina, poco prima delle 10, la delegazione statunitense ha raggiunto lo Stato Pontificio, transitando lungo via della Conciliazione prima di entrare dal tradizionale Arco delle Campane, come previsto per le visite ufficiali. JD Vance è stato ricevuto dal cardinale Segretario di Stato Pietro Parolin per un colloquio riservato incentrato sulle principali crisi internazionali. Secondo quanto riferito dalla Santa Sede, l’incontro ha toccato i temi dei conflitti in corso, dei rifugiati, dei migranti e dei prigionieri, oltre ad altre questioni di comune interesse.

JD Vance prosegue la sua visita tra i monumenti della Capitale

Dopo l’incontro in Vaticano, la visita ufficiale di JD Vance prosegue anche con momenti più distesi. Ieri, il vicepresidente Usa aveva avuto un colloquio a Palazzo Chigi con la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, durante il quale si è discusso di cooperazione transatlantica, scenari geopolitici e stabilità economica.

In visita con la famiglia
JD Vance prosegue la sua visita a Roma Cityrumors.it foto Ansa

A margine degli impegni istituzionali, la “second family” ha poi partecipato nel pomeriggio al rito della Passione del Venerdì Santo nella Basilica di San Pietro, prima di concedersi una passeggiata serale tra Castel Sant’Angelo e le vie illuminate del centro storico, con tappa finale in un noto ristorante della Roma by night.

La giornata di oggi, sabato, è invece dedicata a un itinerario turistico classico: la delegazione visiterà il Colosseo e i Fori Imperiali, accompagnata da un servizio di sicurezza rafforzato. Per l’occasione, tutta l’area archeologica è presidiata da forze dell’ordine e unità di sorveglianza, mentre restano attivi i controlli straordinari ai varchi intorno alla Città del Vaticano, chiusi anche per i pedoni.

Gestione cookie