Kate+annuncia%3A+%26%238220%3BCancro+in+remissione%26%238221%3B.+Cosa+significa+e+che+succede+ora
cityrumorsit
/cronaca/kate-annuncia-cancro-in-remissione-cosa-significa-e-che-succede-ora.html/amp/
Cronaca

Kate annuncia: “Cancro in remissione”. Cosa significa e che succede ora

La principessa ha confermato che le cure hanno fatto effetto. Ma per lei inizia una nuova fase non sicuramente più semplice rispetto al passato

Era il 17 gennaio 2024 quando la principessa Kate veniva operata all’addome per il tumore. Da quel momento la moglie di William ha iniziato un lungo percorso di cure che l’ha portata anche a pesanti cicli di chemio e a vivere la propria quotidianità in modo privato annullando diversi appuntamenti pubblici. A distanza di un anno, però, è arrivata la notizia che tutti gli inglesi si aspettavano e a darla è stata la diretta interessata.

Kate annuncia: “Cancro in remissione”. Cosa significa e che succede ora (Ansa) – cityrumors.it

Kate, durante la visita all’ospedale dove è stata in cura, ha annunciato che il tumore è in remissione. Una buona notizia per lei e per il regno inglese. Ma bisogna dire che la battaglia non è ancora vinta in modo completo e da questo momento si apre forse il periodo più complicato dal punto di vista emotivo. Naturalmente la speranza è che in futuro si possa avere l’annuncio della completa guarigione, ma molto dipenderà da come si svilupperà la questione nei prossimi mesi.

Cancro in remissione: cosa significa

Il cancro in remissione è la notizia più bella per i malati di tumore. Significa che le cure hanno fatto il proprio dovere e il male sta iniziando a sparire. Questa può essere completa, ovvero che la neoplasia è completamente scomparsa, o parziale, cioè la riduzione del volume. Per quanto riguarda la principessa Kate non abbiamo un quadro chiaro quanto riguarda il suo stato di guarigione visto che si è sempre mantenuto un certo riserbo.

Cancro in remissione: cosa significa (Pixbay) – cityrumors.it

Sicuramente non significa una guarigione completa. Come spiegato da molti esperti, in questo momento inizia una fase di continui controlli e trattamenti per capire se c’è stata una remissione completa oppure no. Di certo è un periodo molto pesante dal punto di vista psicologico visto che il timore di un ritorno del cancro è sempre dietro l’angolo. Per questo motivo bisognerà attendere ancora qualche mese per capire se la guarigione della principessa Kate è completa oppure si dovrà continuare a combattere la lunga battaglia.

Il tumore può tornare?

Ma il tumore può tornare? Secondo gli esperti, non è da escludere che il tumore possa tornare magari già nelle settimane successive alla notizia della remissione. Per questo motivo i controlli inizialmente sono frequenti e in base al quadro clinico del paziente. Con il passare delle settimane diventano sempre rari e solo alla fine di questo lungo percorso si può dichiarare un paziente completamente guarito.

Francesco Spagnolo

Classe 1992, pubblicista dal 2015. Innamorato del giornalismo sin da piccolo, sono riuscito a trasformare questa passione in un lavoro. Scrivo per Notizie.com ormai da novembre 2021.

Recent Posts

Gaza, ecco la mossa di Hamas: ora la palla passa a Israele

Gaza, e la mossa di Hamas: l’accordo è sul tavolo del Gabinetto Israeliano per l’approvazione…

7 ore ago

Donald Trump, non c’è pace: nuova accusa a sei giorni dall’insediamento | Il Dipartimento della Giustizia “inchioda” il Tycoon

Donald Trump il 20 gennaio si insedierà alla Casa Bianca. Un ritorno alla presidenza USA…

7 ore ago

Tennis, basta incontri all’aperto: il clima cambia le regole del gioco | Scoppia il caso agli Australian Open

Il cambiamento climatico può cambiare le regole del tennis: gli Australian Open mettono a dura…

8 ore ago

Perché a Salvatore Montefusco non è stato dato l’ergastolo: quali sono i motivi “umanamente comprensibili”

Chiesti trent'anni per il duplice femminicidio commesso da Salvatore Montefusco nel giugno 2022. Le ragioni…

9 ore ago

Il Giro d’Italia salpa per l’Albania: una corsa che unisce due sponde del Mediterraneo

Il Giro d’Italia parte da Durazzo: tre tappe albanesi per celebrare il legame tra due…

10 ore ago

27enne morta sbranata dai cani di un amico: cosa non convince gli investigatori

Patricia Masithela è morta a causa delle ferite riportate dall'aggressione dei cani. Ci sono dei…

11 ore ago