La principessa ha confermato che le cure hanno fatto effetto. Ma per lei inizia una nuova fase non sicuramente più semplice rispetto al passato
Era il 17 gennaio 2024 quando la principessa Kate veniva operata all’addome per il tumore. Da quel momento la moglie di William ha iniziato un lungo percorso di cure che l’ha portata anche a pesanti cicli di chemio e a vivere la propria quotidianità in modo privato annullando diversi appuntamenti pubblici. A distanza di un anno, però, è arrivata la notizia che tutti gli inglesi si aspettavano e a darla è stata la diretta interessata.
Kate, durante la visita all’ospedale dove è stata in cura, ha annunciato che il tumore è in remissione. Una buona notizia per lei e per il regno inglese. Ma bisogna dire che la battaglia non è ancora vinta in modo completo e da questo momento si apre forse il periodo più complicato dal punto di vista emotivo. Naturalmente la speranza è che in futuro si possa avere l’annuncio della completa guarigione, ma molto dipenderà da come si svilupperà la questione nei prossimi mesi.
Il cancro in remissione è la notizia più bella per i malati di tumore. Significa che le cure hanno fatto il proprio dovere e il male sta iniziando a sparire. Questa può essere completa, ovvero che la neoplasia è completamente scomparsa, o parziale, cioè la riduzione del volume. Per quanto riguarda la principessa Kate non abbiamo un quadro chiaro quanto riguarda il suo stato di guarigione visto che si è sempre mantenuto un certo riserbo.
Sicuramente non significa una guarigione completa. Come spiegato da molti esperti, in questo momento inizia una fase di continui controlli e trattamenti per capire se c’è stata una remissione completa oppure no. Di certo è un periodo molto pesante dal punto di vista psicologico visto che il timore di un ritorno del cancro è sempre dietro l’angolo. Per questo motivo bisognerà attendere ancora qualche mese per capire se la guarigione della principessa Kate è completa oppure si dovrà continuare a combattere la lunga battaglia.
Ma il tumore può tornare? Secondo gli esperti, non è da escludere che il tumore possa tornare magari già nelle settimane successive alla notizia della remissione. Per questo motivo i controlli inizialmente sono frequenti e in base al quadro clinico del paziente. Con il passare delle settimane diventano sempre rari e solo alla fine di questo lungo percorso si può dichiarare un paziente completamente guarito.
L'ex giocatore e capitano della squadra giallorossa ancora al centro delle polemiche per il viaggio…
L'uomo di 50 anni era a pranzo a casa con la famiglia quando ha accusato…
Paura a Castelvetrano, in provincia di Trapani, dove un bambino di sei anni è accidentalmente…
Nascere in una famiglia benestante consente di poter vivere la vita in una maniera differente…
Un bambino di due anni sopravvive per 16 ore nella natura selvaggia, a proteggerlo fino…
Il Pontefice vuole affacciarsi alla Basilica vaticana intorno a mezzogiorno e salutare le persone, la…