La salute di Re Carlo e Kate fa preoccupare e bisogna anche prevedere l’ipotesi peggiore, che nessuno vorrebbe prendere in considerazione.
Il sovrano del Regno Unito, Carlo III. è alle prese, da mesi, con un cancro. Le sue apparizioni pubbliche e la partecipazioni agli impegni ufficiali si sono diradati all’osso. Con la Regina Camilla impegnatissima a proteggere il consorte dalle fatiche, cercando di aiutarlo a riposare il più possibile data la sua condizione.
Certo è che Re Carlo, ogni tanto, si “affaccia” e si mostra in pubblico: vuoi per coscienza, dal momento che è pur sempre il sovrano della nazione, vuoi perché ama il suo popolo e probabilmente vuole essere un sovrano presente almeno come lo era stata sua mamma, Elisabetta II.
Al contrario di Kate, che è alle prese con una chemioterapia molto importante, è letteralmente sparita dalla scena pubblica. La Principessa del Galles, infatti, è fuori da ogni canale pubblico da quel giorno di marzo in cui ha annunciato urbi et orbi di essere affetta da un cancro. E di avere necessità di sottoporsi a chemioterapia preventiva. La sua salute e quella di Re Carlo dunque fanno preoccupare, al punto che anche gli esperti reali si sono espressi in merito. E non solo in maniera positiva.
L’opinione del massimo esperto italiano sulla famiglia reale britannica
A dire la sua sulle sorti (vere o presunte) della famiglia reale britannica anche Antonio Caprarica, per anni storico inviato Rai e uno dei massimi esperti royal che ci siano in Italia. Secondo il giornalista, la situazione sarebbe molto grave, soprattutto se Re Carlo e/o la Principessa Kate dovessero, per assurdo, perdere la vita in seguito alla malattia che li sta affliggendo. Secondo Caprarica, infatti, la sorte della monarchia inglese potrebbe, in futuro, dipendere da un insospettabile “reggente” designato.
Se Re Carlo dovesse, per assurdo, morire, la corona passerebbe di fatto al Principe William. Il Principe del Galles, infatti, è primo nella linea di successione al trono. Ed è a lui che spetterebbe la corona se Re Carlo non fosse più in vita. Ma la situazione attuale, con la salute della moglie così in bilico, potrebbe determinare scenari molto particolari.
Secondo Caprarica, infatti, William potrebbe, nel caso in cui anche Kate dovesse perdere la vita, decidere di lasciare la corona al figlio George, secondo in linea di successione al trono. Per potersi occupare della sua giovane famiglia (i Principi del Galles hanno altri due figli, Charlotte e Louis). Ma servirebbe una reggenza in attesa dei 18 anni del piccolo principe. E chi, se non il Principe Harry, sarebbe il reggente designato a prendere in mano le sorti della corona fino alla maggiore età del nipote George?
Di certo, una possibilità che farebbe storcere il naso a molti, data la fuga negli States e il rapporto così complicato tra il secondogenito di Carlo e Diana e la famiglia di origine, la British Royal Family, che lo ha spogliato di ogni titolo e onorificenza. Staremo a vedere cosa succederà, ovviamente sperando che la salute di Re Carlo e di Kate migliori presto.