L’evento che tutti aspettavano: Kate Middleton riappare in pubblico. Il messaggio nel outfit, ecco perché si è vestita di bianco.
L’aspettavano in tutto il mondo: Kate Middleton è tornata in pubblico. L’evento a cui ha partecipato la Principessa del Galles è il Trooping the Colour, la grande parata che si tiene ogni anno a giugno a Londra per celebrare il compleanno del sovrano, a prescindere dalla sua data di nascita. Uno degli eventi più importanti dell’anno per la monarchia britannica.
La partecipazione di Kate alla parata non era affatto scontata. Nei mesi scorsi, quando la Principessa annunciò di essere malata di cancro in un video molto toccante, pubblicato a fine marzo, sembrava che sarebbe stata lontano dagli eventi pubblici ancora a lungo. Poi, erano circolate voci sulla sua possibile apparizione a Trooping the Colour, anche per volere di Re Carlo.
Solo il giorno prima della parata, che si è tenuta sabato 15 giugno, la Principessa del Galles ha annunciato la sua partecipazione, con un messaggio pubblicato sui profili social di Kensington Palace, l’ufficio di rappresentanza dei Principi di Galles. Kate è apparsa in una foto circondata dal verde, sotto un grande albero, vestita con jeans e giacca chiara gessata. Ha detto che sta migliorando ma che il percorso di cura è ancora lungo, tra giornate buone e altre cattive.
Kate Middleton torna in pubblico con un vestito bianco, una scelta che ha un significato
Finalmente, sabato 15 giugno intorno a mezzogiorno, il pubblico in mondovisione ha rivisto di nuovo Kate Middleton dal vivo. Le immagini trasmesse dalla BBC hanno mostrato la Principessa mentre usciva da Buckingham Palace con i figli George, Charlotte e Loius per salire sulla carrozza tradizionale che li avrebbe condotti alla parata di Trooping the Colour, subito dietro quella di Re Carlo e della Regina Camilla. Mentre William e gli zii, la Principessa Anna e il Principe Edoardo, accompagnavano la parata a cavallo, in alta uniforme. Un’occasione che, oltre alla solennità della cerimonia, ha riunito la Famiglia Reale dopo mesi dolorosi e difficili.
Come in tutti i precedenti eventi pubblici, l’eleganza della Principessa di Galles non è passata inosservata. Per l’occasione Kate ha indossato un completo bianco con cappello a tesa larga. L’abito che Kate ha scelto di indossare è stato realizzato dalla stilista Jenny Packham, con maniche lunghe, gonna dritta al ginocchio e collo semplice rotondo.
Un vestito interamente candido con profili blu scuro nella fascia alla vita e nel grande fiocco alla destra del collo e impreziosito da una spilla. Oltre al grande cappello a tesa larga in bianco e nero, formato da Phillip Treacy, Kate ha indossato degli orecchini di perle e delle décolleté con tacco a spillo sempre di colore bianco di Jimmy Choo. Mentre la borsetta era una clutch nera di Mulberry.
L’eleganza della Principessa del Galles è stata impeccabile. L’abito bianco, il cappello e soprattutto il fiocco laterale bianco e nero hanno ricordato a molti il famosissimo completo indossato da Audrey Hepburn in My Fair Lady. Ma ci sarebbe un motivo molto preciso per cui Kate si è vestita di bianco. Questo è il colore della purezza, della trasparenza, della luce e anche il simbolo di una nuova vita. Dunque, il messaggio della Principessa sarebbe chiaro: segnare il suo ritorno alla vita, la sua voglia di ricominciare e tutta la sua forza.
Le immagini del video sul profilo ufficiale mostrano una famiglia unita, che vuole lanciare messaggi importanti anche attraverso gli abiti che indossa. I figli di Kate e William sono vestiti di blu: completo con giacca e cravatta azzurra per George e Loius, abito alla marinara con profili bianchi per Charlotte, che richiama per contrasto il vestito di mamma Kate.