La Danimarca provoca Trump: “Vuoi la Groenlandia? Ok, ma dacci la California”

Donald Trump vuole ‘soffiare’ la Groenlandia al Regno di Danimarca? I danesi, ci stanno ma in cambio chiedono di avere la California

Le mire espansionistiche di Donald Trump preoccupano l’Europa e il mondo interno. Ha impiegato pochi giorni il tycoon, una volta insediatosi per la seconda volta nella Casa Bianca, a rendere noti i suoi piani in fatto di politica estera. Lo ha fatto parlando così di Gaza: “Non c’è niente da comprare. La prenderemo, la terremo, la custodiremo gelosamente”. 

Donald Trump
La Danimarca provoca Trump: “Vuoi la Groenlandia? Ok, ma dacci la California” (Ansa Foto) – Cityrumors.it

Spiegando la volontà di renderla “una riviera, con molti posti di lavoro per il Medio Oriente”. Ha parlato del Golfo del Messico, ribattezzandolo “Golfo d’America”, rendendolo a detta sua “un bellissimo nome, appropriato”. Ma la vera novità è che, non soddisfatto, a tutto questo ha anche aggiunto la sua ambizione di ottenere la Groenlandia.

Una volontà che, in realtà, lui definisce “un’assoluta necessità” forse per la percezione cambiata negli ultimi dell’ex colonia danese. Questa, infatti, è un enorme contenitore di risorse naturali con petrolio e gas naturali che nel giacciono nel sottosuolo dove, a causa delle condizioni climatiche, non è sempre economicamente conveniente scavare.

A questo si aggiunge il fatto che la Groenlandia è a tutti gli effetti una ‘terra rara’, definita così per la presenza di quei minerali indispensabili per l’industria informatica e la transizione ecologica e che la rendono particolarmente attrattiva agli occhi degli Stati Uniti.

La petizione per ‘portare la California in Danimarca’

La Groenlandia, però, appartiene dal 1953 al Regno della Danimarca – insieme a Danimarca e Isole Fær Øer – e i danesi non sembrerebbero essere così propensi ad aprire a questa possibilità di cedere a Trump la terra groenlandese. Anzi, secondo una stima gli Stati Uniti sono visti come una minaccia e il 78% di loro si oppone a questa possibilità.

Groenlandia
La petizione per ‘portare la California in Danimarca’ – Cityrumors.it

In questo importante gruppo di persone c’è anche chi riesce a esprimere la propria idea in maniera divertente ma, allo stesso tempo, efficace. Di recente, infatti, in Danimarca ha preso piede una petizione che nella sua descrizione recita:

Avete mai guardato una mappa e pensato: ‘Sapete di cosa ha bisogno la Danimarca? Più sole, palme e pattini a rotelle’. Bene, abbiamo un’opportunità irripetibile per trasformare quel sogno in realtà. Compriamo la California da Donald Trump!”. Insomma, viene quindi proposto uno scambio ‘alla pari’ tra Groenlandia e California che oggi ha portato a oltre 200.000 firme.

In molti hanno sostenuto questa idea, tra loro anche volti famosi come Lars Ulrich dei Metallica e Viggo Mortensen, famoso per aver interpretato Aragorn nel Signore degli Anelli, che l’hanno firmata a approvata ironizzando su una situazione che possiamo definire, almeno, particolare.

Gestione cookie