La maternità surrogata è reato universale: cosa significa?

L’approvazione del nuovo disegno di legge trasforma la maternità surrogata in un reato universale: ecco che cosa vuol dire

La maternità surrogata in Italia è vietata da venti anni. Già nel 2004 è stata dichiarata illegale nel nostro Paese con la legge 40. Da mercoledì, quando al Senato è stato approvato un nuovo disegno di legge che promuove ulteriori norme, è diventata reato universale. L’approvazione è arrivata con 84 sì, 58 no e nessun astenuto. Così facendo, questo reato potrà essere punito anche qualora dovesse essere compiuto da una coppia italiana in un altro Paese. I genitori che quindi torneranno in Italia dopo aver fatto ricorso alla pratica della ‘gestazione per altri’ rischiano di essere incriminati e una reclusione che va dai tre mesi ai due, con inclusa una sanzione pecuniaria che può arrivare al milione di euro.

La maternità surrogata è reato universale: cosa significa?
La maternità surrogata è reato universale (Pixabay) – Cityrumors.it

Una modifica della legge già emessa due decenni fa, che ha come obiettivo quello di evitare che potesse essere raggirata con viaggi all’estero, dove invece la maternità surrogata è ben accetta. In tal senso il ministro per la Famiglia, la Natalità e le Pari Opportunità Eugenia Roccella, ha commentato il successo con queste parole: “Chi si trincera dietro la retorica dei ‘diritti’ per giustificare la pratica dell’utero in affitto dovrebbe chiedersi perché invece ci sia una rete mondiale del femminismo che sostiene l’iniziativa dell’Italia (…). Oggi i diritti non sono stati negati, ma al contrario sono stati riaffermati e resi finalmente effettivi”.

La maternità surrogata: come funziona e dov’è legale?

Ma come funziona la maternità surrogata? Chi la utilizza? E perché? Queste le domande più comuni intorno a un argomento tanto discusso e chiacchierato, quanto delicato e complesso. Questa pratica va incontro a quelle coppie che non riescono ad avere figli. Queste, quindi, chiedono a un’altra donna – spesso riconoscendole un’importante somma di denaro – di portare avanti lei la gravidanza e ‘consegnare’ poi il figlio alla coppia dopo il parto. La presenza o assenza di denaro divide in due tipi la maternità surrogata: in altruistica (senza spese) e non altruistica (la gestante riceve soldi).

La maternità surrogata: come funziona e dov'è legale?
I dettagli sul nuovo disegno di legge contro la maternità surrogata (Pixabay) – Cityrumors.it

La prima tipologia è legale in Paesi, come Gran Bretagna, Canada, Danimarca, Paesi Bassi e Portogallo. In Belgio le regole sono poco chiare, ma valide solo per i residenti e in forma sempre altruistica. Ancor meno chiare lo sono in Ucraina, Grecia, e Georgia. Negli Stati Uniti, invece, l’apertura è totale. Ne possono usufruire le coppie eterosessuali, quelle gay e perfino i single ed è permesso anche il pagamento in denaro. Per quanto riguarda la nascita del neonato, questo non verrà inserito in categorie diverse rispetto agli altri. Risponderà degli stessi diritti e doveri.

Gestione cookie