Da poche ore è diventata la nuova regina consorte di Danimarca e ha già ricevuto in eredità uno dei gioielli più preziosi della Corona.
Mary di Danimarca, regina consorte a fianco del nuovo re Frederik X, ha da poche ore varcato la soglia del balcone reale di Copenaghen dove, insieme al re, ha salutato la folla in festa. Lo scorso 31 dicembre 2023, la regina Margrethe II di Danimarca, aveva annunciato l’abdicazione in favore del figlio, il principe ereditario Federico. Un lungo e florido regno quello della regina uscente, durato più di 52 anni, colmo di soddisfazioni e importanti traguardi raggiunti.
Mary di Danimarca, complice della regina Margrethe II fin dal suo ingresso nella famiglia reale, prende il suo posto nel regno danese ed è pronta ad onorare il suo ruolo con la grazia e l’intelligenza che l’hanno sempre contraddistinta. Dal loro matrimonio reale avvenuto il 14 maggio 2004, Mary e Frederik hanno sempre riscosso il favore e il sostengo dei sudditi, grazie alla loro costante vicinanza e attenzione verso le cause del popolo danese.
Dalla loro storia d’amore sono nati quattro figli, Cristiano, nato nel 2005, Isabella, arrivata nel 2007 e i gemelli Vincent e Josephine, venuti al mondo nel 2011. A seguito della salita al trono danese di Frederik X, il primogenito Cristiano è diventato il nuovo principe ereditario, occupando di diritto anche un posto in Parlamento. Gli occhi dell’intera Europa sono ora puntati sulla nuova coppia reale e, in particolare, su Mary e i suoi prossimi progetti in veste di regina consorte di Danimarca.
Il gioiello della regina Mary di Danimarca
A seguito della sua salita al trono danese, la nuova regina Mary ha ereditato tutti i gioielli e le proprietà della Corona, ma tra questi oggetti di inestimabile valore, è conservato il tesoro più prezioso. Si tratta di una tiara di smeraldi appartenuta a tutte le regine di Danimarca, indossata più volte dalla sovrana uscente Margrethe II e facente parte di una parure appartenente alla Corona.
La particolarità di questo gioiello prezioso consiste nell’impossibilità di indossarlo o trasportarlo al di fuori del territorio della Danimarca. La tiara, difatti, è di proprietà dello Stato, ma viene messa a completa disposizione dei monarchi per essere indossata durante le celebrazioni o gli eventi ufficiali. La nuova regina consorte Mary potrà indossare la preziosissima tiara di smeraldi solo all’interno della Danimarca e in occasione delle sue apparizioni pubbliche in veste di regina.