La richiesta di Papa Francesco, un’unica data per la Pasqua per tutti i cristiani

La Santa festività quest’anno verrà celebrata nello stesso giorno nei calendari gregoriano e giuliano, il Pontefice vuole che sia sempre così

La strana e forte richiesta di Papa Francesco. Di quelle che lasciano spiazzati, ma anche al tempo stesso regalano anche tanta speranza. “La Chiesa Cattolica è disposta ad accettare la data che tutti vogliono fare: una data dell’unità” per la Pasqua.

Papa francesco
La richiesta di Papa Francesco, un’unica data per la Pasqua per tutti i cristiani (Ansa Foto) Cityrumors.it

A dirlo a braccio è stato Papa Francesco nell’omelia della celebrazione dei Secondi Vespri nella Basilica di San Paolo fuori le Mura, a conclusione della 58esima Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani. Una richiesta che ha lasciato sbalordite le tante persone che erano presenti nella Basilica di San Paolo.

In questa Settimana di preghiera per l’Unità dei Cristiani possiamo vivere l’anniversario del Concilio di Nicea anche come un richiamo a perseverare nel cammino verso l’unità“, ha detto il Pontefice.

Una coincidenza che sia un richiamo per tutti

Provvidenzialmente, quest’anno, la Pasqua sarà celebrata nello stesso giorno nei calendari gregoriano e giuliano, proprio durante questo anniversario ecumenico”, ha sottolineato rinnovando l’appello “affinché questa coincidenza serva da richiamo a tutti i cristiani a compiere un passo decisivo verso l’unità, intorno a una data comune per la Pasqua”.

La Pasqua sarà celebrata, nel 2025, nello stesso giorno nei calendari gregoriano e giuliano. E il Papa ha rinnovato il suo appello, già lanciato nel 2015, affinché la coincidenza di quest’anno “serva da richiamo a tutti i cristiani a compiere un passo decisivo verso l’unità, intorno a una data comune per la Pasqua”.

Papa Francesco
Una coincidenza che sia un richiamo per tutti (Ansa Foto) Cityrumors.it

È il monito lanciato da Papa Bergoglio nelle celebrazione nella basilica di San Paolo fuori le Mura, al termine della settimana di preghiera per l’unità dei cristiani. Più volte ha ribadito che si tratta di una coincidenza, facendo ampiamente capire che potrebbe essere preso come un richiamo che viene fatto a tutti i cristiani nel segno dell’unità. Un messaggio potente e importante da parte di un Papa che non passa mai inosservato.

Gestione cookie