La tempesta Babet sta per abbattersi sull’Italia: perché fa così paura

È in arrivo in Italia la tempesta Babet, che impone di agire con la massima cautela, il timore che possano verificarsi danni, specialmente in alcune zone già colpite dal maltempo è forte.

L’autunno è iniziato ormai da qualche settimana, almeno per quanto riguarda il calendario, un po’ meno per il meteo. Solo da pochi giorni, ma soprattutto al Nord le temperature hanno iniziato a calare e a essere quelle tipiche di questa stagione, con il rischio però che questi sbalzi possano portare ad ammalarsi e a prendere i malanni tipici del periodo quali tosse, raffreddore e influenza.

tempesta Babet
La tempesta Babet sta attraversando l’Italia – Foto | Instagram @geoppoop – Cityruors.it

La situazione è però destinata a cambiare in modo ancora più evidente un po’ ovunque con l’arrivo di quella che è stata ribattezzata come “Tempesta Babet”, che colpirà anche il nostro Paese. Il maltempo colpirà gran parte dell’Europa Occidentale, secondo quanto riferiscono gli esperti, a partire dal Portogallo, e durerà per diversi giorni.

Cresce la preoccupazione per la tempesta Babet

Quando si è reduci da una fase decisamente troppo serena a livello meteorologico si teme sempre il momento in cui arriverà il freddo, non solo per l’evidente sbalzo di temperatura, ma anche perché c’è il rischio concreto che il maltempo possa abbattersi in maniera violenta. Ed è quello che sta per accadere sul nostro Paese con l’arrivo dell “Tempesta Babet”, secondo come è stata ribattezzata dagli esperti.

tempesta meteo
I fenomeni meteo saranno davvero intensi – Foto | Cityrumors.it

Questa si abbatterà innanzitutto sulla Gran Bretagna, dove potrebbero verificarsi inondazioni anche piuttosto violente. Le zone più colpite nelle giornate di giovedì 19 e venerdì 20 ottobre sono state quelle di Angus e Aberdeenshare, in Scozia. È stata però emessa l’allerta gialla anche per le aree settentrionali dell’Inghilterra e l’Irlanda del Nord

Per quanto riguarda l’Italia, a essere maggiormente colpite saranno le regioni settentrionali, in modo particolare il Nordovest e la Toscana. Le precipitazioni potranno essere abbondanti soprattutto in Piemonte, Liguria, Valle d’Aosta, Lombardia, Emilia Occidentale e Toscana Occidentale. Come si legge da La Stampa la perturbazione ha iniziato a interessare l’Italia da lunedì 23 ottobre.

Nella giornata del 24 ottobre in Italia la situazione meteo sarà alquanto instabile, con nubi e piogge sparse su tutto il territorio. Mercoledì 25 ottobre le nubi inizieranno a lasciare lo stivale, lasciando tuttavia strascichi su diverse aree del territorio. In particolare modo si raccomanda massima attenzione nelle regioni di Nordest, in Sardegna e nel comparto tirrenico.

I rischi da non sottovalutare

Ma che cos’è la “Tempesta Babet”? Con questo termine i meteorologi indicato una depressione atmosferica che si creerà nel Mar Mediterraneo Occidentale, che colpirà inizialmente la Gran Bretagna, in modo particolare la Scozia, per poi proseguire con POrtogallo e Spagna, oltre a un’incursione prevista in Italia. Si aspettano venti forti e piogge abbondanti, in alcuni casi anche trombe d’aria e grandine.

Purtroppo non possono essere esclusi danni gravi nel nostro Paese, soprattutto nelle zone che pochi mesi fa erano state già colpite dal maltempo e che ancora non sono riuscite a risollevarsi dai gravi danni provocati. Se non è estremamente necessario è bene quindi non mettersi in viaggio in auto, situazione che può essere la più rischiosa a causa dei tuoni e del vento forte. È consigliabile non stare troppo vicini ad alberi e zone boschive.

Gestione cookie