La giovane donna, originaria dell’Arkansas, eletta la più bella d’America domenica a Orlando, in Florida, è prima di tutto una sottotenente dell’Aeronautica
E’ laureata in astrofisica e adesso studia relazioni pubbliche ad Harvard. Ha in programma di studiare anche medicina, un desiderio emerso dopo la tragica e improvvisa scomparsa dell’adorata madre nel 2019 a causa di un tumore al pancreas non preso in tempo. Un brevetto di volo che le permette di pilotare i jet da guerra e ora la fascia della più bella d’America.
l concorso Miss America è stato fondato nel 1921 come passerella in costume da bagno. Da allora l’iniziativa ha cambiato più volte missione e attualmente il mandato è di “incoraggiare giovani donne a diventare leader”.
Una miss sorprendente
Al posto del cockpit la passerella per la sfilata. Invece di manovrare la cloche, le è toccato lo scettro della più bella di tutte. Il tenente Madison Marsh ha partecipato come miss Colorado al concorso di Miss America 2024 e insieme a lei c’erano in tutto 51 concorrenti a rappresentare Usa e il Distretto di Columbia. Il risultato della più bella d’America non è stato sorprendente per la “bellezza” scelta, ma per l’origine e il lavoro della ragazza che è stata incoronata.
Visualizza questo post su Instagram
La nuova Miss America 2024 infatti è una tenente pilota dell’Air Force, in pratica una Top Gun. Si tratta di Madison Marsh, 22 anni, rappresentante del Colorado e laureata in fisica. La prima ufficiale dell’aeronautica militare in servizio attivo a vincere il concorso di bellezza. Madison, eletta domenica a Orlando, in Florida, è nata nel 2001 a Fort Smith, in Arkansas, ma il suo sogno non era quello di diventare la più bella d’America. Intanto ha una laurea in astrofisica, un brevetto di volo, è iscritta al momento a un Master di Politiche Pubbliche presso l’Università di Harvard e ha in programma di studiare anche medicina, desiderio emerso in seguito alla morte della madre a causa di un tumore al pancreas. Un evento che l’ha profondamente toccata e l’ha portata a fondare la Whitney Marsh Foundation nata, secondo il relativo sito web, dalla “determinazione di Whitney a non lasciare che la malattia la definisse”.
Visualizza questo post su Instagram
Un profilo diverso dalle altre
Dopo essersi diplomata in giugno alla Air Force Academy, Madison sta familiarizzando con la guida dei caccia F-16 nella base di Colorado Springs, ed è infatti fotografata alla guida di un jet sulla pagina online di Miss Colorado, il concorso che l’ha mandata in finale, Madison ha preso la licenza da pilota a 16 anni, l’età in cui i suoi coetanei fanno l’esame per la patente di guida. “Quando metto l’uniforme, rappresento il mio Paese. Quando metto la corona rappresento la mia comunità“, ha detto la nuova miss America. “Rappresenterò tutte le donne che vogliono rompere gli stereotipi“, ha poi aggiunto, pronta a condividere, grazie al suo nuovo titolo, “cosa significa far parte allo stesso tempo delle Forze armate, ma anche essere Miss America“. Per poi concludere affermando di essere molto felice di poter rappresentare donne che infrangono gli stereotipi, perchè “tutti possono raggiungere qualcosa e la mia vittoria la dedico a mia madre”.