Annuncio importante da Palazzo Chigi. E’ stata liberata Cecilia Sala a distanza di circa venti giorni dal suo arresto. Ecco i dettagli
È terminata nelle scorse ore la detenzione di Cecilia Sala. La giornalista italiana, arrestata mentre si trovava a Teheran negli ultimi giorni del 2024, è stata liberata ed è già in viaggio per il ritorno in Italia. Ad annunciare una notizia davvero inaspettata è stato Palazzo Chigi con un comunicato ufficiale.
Nella nota la presidenza del Consiglio precisa che “grazie ad un lavoro intenso sui canali diplomatici e di intelligence, la nostra connazionale è stata rilasciata dalle autorità iraniane. Il premier esprime gratitudine a tutti coloro che hanno contribuito a rendere possibile il ritorno di Cecilia, permettendole di riabbracciare i suoi familiari e i colleghi. Il primo ministro ha informato personalmente i genitori della giornalista nel corso di una telefonata“. Alle 16:15 il suo arrivo a Ciampino.
Sono stati giorni di intenso lavoro per Palazzo Chigi e Farnesina per arrivare alla liberazione di Cecilia Sala. Il ministro Tajani sin dall’inizio ha sottolineato la necessità di mantenere il massimo riserbo sulla trattativa e il silenzio stampa era stato richiesto anche dai genitori subito dopo l’incontro con il premier Meloni.
Presidente del Consiglio che nell’ultima settimana aveva preso il dossier in mano e questo ha permesso una accelerata improvvisa. Il tema era stato affrontato anche nell’incontro con Donald Trump e sicuramente gli Stati Uniti hanno collaborato per arrivare alla liberazione della nostra giornalista. Al momento non si hanno ulteriori dettagli.
Immediate le reazioni da parte dei familiari della Sala. “Sono orgoglioso di lei – il commento del padre all’Ansa – credo che il governo abbia fatto un lavoro straordinario. E’ stato un lavoro di coordinamento straordinario. Confidavo nella loro forza“.
Anche il compagno Daniele Raineri ha sottolineato di averla sentita. “Era emozionatissima e contentissima. Le ho detto che ci vediamo a Roma“. Il ministro Tajani su X: “Diplomazia e lavoro di squadra. Cecilia Sala sta tornando a casa“.
“E’ in volo l’aereo che riporta a casa Cecilia Sala – il post su X del premier Meloni – grazie ad un intenso lavoro sui canali diplomatici e di intelligence, la nostra connazionale sta rientrando a casa. Ho informato personalmente i suoi genitori. Voglio esprimere gratitudine a tutti coloro che hanno contribuito a rendere possibile il ritorno di Cecilia, permettendole di riabbracciare i suoi familiari e colleghi“.
Trentenne furioso rischia quasi un anno di galera per aver picchiato un veterinario. La scusa:…
L'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni ha approvato le regole per la verifica della maggiore…
Un episodio accaduto proprio nella città dove era nata e cresciuta la ragazza uccisa in…
Primavera e ponti: Costiera Amalfitana e Sicilia volano nelle “fughe intelligenti” della Pasqua degli italiani.…
Vertice Washington, Meloni e Trump sanciscono il nuovo asse USA‑Europa su commercio, difesa e anche…
La forte ondata di maltempo che ha colpito le regioni settentrionali sta procurando diversi problemi.…