Una enorme sfera a led che è riuscita a ridisegnare, rendendolo ancora più fantasmagorico, uno degli skyline più spettacolari al mondo: quello della “Strip” di Las Vegas
La città di Las Vegas, nota per le sue attrazioni spettacolari e innovative, ha inaugurato nel 2023, The Sphere: l’edificio sferico più grande del mondo. La MSG Sphere è una gigantesca sfera ricoperta da 1 milione di schermi nel cuore di Las Vegas. Dentro c’è un auditorium con lo schermo LED più grande del mondo, arrivando fino al soffitto e posti a sedere che funzionano come un cinema 4D.
“The Sphere at The Venetian”, perchè posizionata all’interno dell’omonimo hotel casinò, è principalmente un luogo di intrattenimento e spettacoli musicali situato vicino alla Strip di Las Vegas. Attualmente è il più grande edificio sferico del mondo, alto poco più di 111 metri e largo 157. La sua inaugurazione ha subito un notevole ritardo causato dalla pandemia che ne ha rallentato la costruzione e l’allestimento, oggi è perfettamente visibile anche lontano molti chilometri rendendo il panorama mozzafiato.
Una gigantesca palla nel deserto
Per chi ha avuto la fortuna di recarsi a Las Vegas sa perfettamente che luci, colori e costruzioni dalla forma più o meno stravagante, fontane, giochi di luci sono da sempre un’attrazione incredibile, visibile già da molti chilometri di distanza. La Strip, la via principale dove sorgono tutti i Casinò più famosi della città, resta uno spettacolo imperdibile a metà strada tra Disneyland e Alice nel paese delle meraviglie, ma da quando nel luglio scorso è comparsa una enorme sfera appoggiata sulla sabbia del deserto, tutto è diventato ancora più strabiliante. Si chiama Sphere e infatti è una enorme sfera che supera i 110 metri di altezza e i 157 metri di larghezza. Con una struttura portante di 3000 tonnellate di acciaio, è completamente ricoperta da pannelli led e per questo riesce a diventare una sorta di gigantesco schermo in grado di mostrare qualsiasi animazione. La Sphere potrà mostrare video di qualsiasi tipo, da semplici animazioni, a videoclip, fino a delle informazioni pubblicitarie, su una superficie di ben 54.000 metri quadrati. La risoluzione del sistema LED degli schermi è pazzesca: 14.000 x 9.000 pixel, per un totale di 126 milioni. I pannelli sono disposti in modo da creare un’immagine uniforme, senza giunture visibili: come se fosse un unico schermo.
Un incredibile auditorium 4D
Diverse parti dell’intero spazio sono state modellate su equazioni matematiche secolari, che sono state inizialmente generate dagli architetti e dagli ingegneri dell’edificio tramite realtà virtuale prima della costruzione, rendendola ancora più misteriosa. E se dall’esterno già appare come un qualcosa di alieno atterrato sulla terra, dall’interno diventa tutto ancora più fantasmagorico. L’interno ha uno spazio così alto da contenere la Statua della Libertà nella sua interezza. Il suo punto focale è uno schermo multimediale ad alta risoluzione in stile planetario curvo che si estende su una dimensione paragonabile a circa quattro campi da calcio, composto da 50.000 metri quadrati di LED. Si è comunque di fronte a un immenso auditorium dalla forma sferica e avvolgente. All’interno infatti trovano spazio nove piani e 17.600 posti a sedere che aprono a un’esperienza ancora più suggestiva, grazie a un complesso sistema di 15.000 metri quadrati di led, migliaia di videocamere e 164.000 altoparlanti per indirizzare al meglio immagini e soprattutto il suono in modo personalizzato a seconda dei settori, con circa 10.000 sedili saranno di tipo haptico per un’esperienza 4D con effetti tattili immersivi. Il costo totale della struttura è stato di ben 2,3 miliardi di dollari ovvero circa 2,1 miliardi di euro al cambio attuale, rendendolo l’edificio più costoso finora eretto a Las Vegas.
Gli U2 hanno inaugurato la Sphere con la loro “residence”
Non potevano che essere gli U2 a tenere a battesimo questo spettacolare nuovo auditorium a Las Vegas. Infatti, le performance inaugurali per celebrare l’apertura ufficiale del MSG Sphere al pubblico sono proprio della celebre band irlandese, che si sta esibendo proprio in questi giorni nell’attesissimo spettacolo, U2:UV Achtung Baby Live at Sphere. Una serie di concerti che, tra l’altro, hanno segnato la prima esibizione dal vivo del gruppo dopo una pausa di quattro anni, cominciati il 29 settembre e che dureranno fino al 16 dicembre 2023, per un tortale di un totale di 25 spettacoli, già completamente esauriti per un costo del biglietto che è arrivato anche a 1300 euro.