Il video pubblicato da Elon Musk mostra una Los Angeles completamente distrutta dagli incendi. Il prima e il dopo della metropoli più popolosa degli USA
La California è vittima ormai da ore di una serie di incendi che la stanno letteralmente devastando. Apparentemente inutili gli interventi dei pompieri che, sebbene siano al lavoro incessantemente su tutta l’area coinvolta, sembra che al momento non siano riusciti ad avere la meglio neanche su un incendio. A peggiorare la situazione le forti raffiche di vento, che alimentano le fiamme: le vittime accertate, al momento, sono 5.
Sono già più di 130mila le persone che sono state obbligate ad evacuare dalle proprie abitazioni e più di 100mila hanno ricevuto la segnalazione di prepararsi, poiché potrebbero essere costrette ad andarsene già nelle prossime ore. La zona più colpita è quella di Altadena, dove l’incendio Eaton ha distrutto 4300 ettari di terreno in meno di 24 ore. Ecco però in che situazione versa Los Angeles: un video di Elon Musk ne mostra tutta la tragicità.
Del milione e mezzo di cittadini rimasti senza elettricità, in molti casi per prevenzione dato che le raffiche di vento potrebbero far cadere i tralicci, quasi un milione di loro abita a Los Angeles. La metropoli, che è anche la più popolosa degli Stati Uniti, è al centro di questi roghi e al momento nessun incendio si può dire essere sotto controllo. Sui social non si contano i video che mostrano le zone costiere, irriconoscibili per via delle case distrutte e per la devastazione generale causata dalle fiamme.
Confrontando le immagini di Google Maps Street View con quelle che stanno circolando in queste ore, sembra di vedere le conseguenze di una guerra, un’apocalisse o qualcosa del genere. Dove prima c’erano case, locali e supermercati oggi ci sono solo macerie: la maggior parte degli edifici è infatti crollata e, di quelli che sono rimasti in piedi, non se ne riconosce neanche la facciata dati i danni causati dalle fiamme.
Il verde che tradizionalmente caratterizza Los Angeles, per le iconiche palme che costeggiano la sua strada e per le aiuole così curate, ha lasciato spazio al grigio del fumo e al rosso del fuoco: vedendo una Los Angeles così distrutta, è davvero difficile e doloroso riguardare le immagini che la ritraggono prima del disastro.
Tra i cittadini sconvolti dalle fiamme e dalle loro conseguenze sulla bella California c’è anche Elon Musk, che ne ha approfittato per girare anch’egli un video da pubblicare sui social. Anche in questo caso, ciò che si vede lascia senza parole: a bordo di un’automobile sulle strade di Los Angeles, Elon Musk inquadra chilometri e chilometri di devastazione. Il suo cellulare inquadra praticamente solo macerie, resti di ciò che fino a pochi giorni fa erano case, uffici, locali, ristoranti e quant’altro.
Anche la natura è letteralmente sconvolta e, sebbene qualche abitazione sia ancora in piedi, di fatto la zona è completamente vuota e probabilmente è inaccessibile alla cittadinanza, per via del rischio di crolli.
Oscar 2025, slittano le date. Tutto posticipato a causa dell'incendio che ha travolto Los Angeles:…
Allarme in California, gli incendi non si placano e i pompieri non riescono a contenere…
Sono stati indetti i primi scioperi del nuovo anno che inizieranno già da questa sera:…
Dopo 21 giorni di prigionia Cecilia Sala torna libera: ad accoglierla a Ciampino i genitori…
Dopo il successo della seconda stagione di Squid Game, Netflix è pronto a lanciare anche…
Un clic per uscire dai guai? Ecco cosa cambia con le nuove regole sulle cartelle…