Disagi in moltissime zone d’Italia per via del maltempo e della neve. È allerta meteo un po’ ovunque nel nostro Paese
Temperature glaciali e nevicate a bassa quota paralizzano l’Italia. Un’ondata di freddo che ha portato a diramare un’allerta ad hoc e all’inevitabile chiusura delle scuole per fare in modo di limitare danni e disagi. Sono tanti i Comuni che hanno deciso di impedire il regolare svolgimento delle lezioni nel nostro Paese.
In particolare il maltempo ha colpito prevalentemente il Sud Italia, portando con sé disagi. Venti forti e mareggiate completano il quadro di una condizione di maltempo che ha messo in allarme le autorità locali.
Allo stato attuale nel Mezzogiorno la Calabria è l’unica regione con allerta arancione. Per quanto riguarda Campania, Basilicata, Molise e Sicilia, invece, la Protezione Civile ha diramato un avviso giallo.
Al momento la situazione resta in evoluzione. L’elenco dei comuni interessati è in continuo aggiornamento e soggetto a possibili variazioni. L’ondata di maltempo, d’altronde, non sembra destinata a placarsi. Per questo motivo si sta monitorando costantemente la situazione per garantire la sicurezza di cittadini e studenti.
Calabria. La neve ha imbiancato i rilievi della Sila e del Pollino. Questo ha costretto, come anticipato, numerosi sindaci a chiudere le scuole a scopo precauzionale. A Crotone, il primo cittadino Vincenzo Voce ha firmato l’ordinanza per sospendere le lezioni in tutte le scuole di ogni ordine e grado. Lo stesso scenario si è visto in tanti altri centri del Crotonese. Tra questi Cirò Marina, Isola Capo Rizzuto e Cutro. Uguale il discorso in provincia di Cosenza, dove sono interessati comuni come Paola, Scalea e San Giovanni in Fiore.
Campania. A Caserta, il sindaco Carlo Marino ha disposto la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado, inclusi gli asili nido comunali. Questo a causa di forti venti e possibili mareggiate. L’allerta meteo nella regione, prorogata fino alle 18 di oggi, sta mettendo alla prova soprattutto le aree costiere e le zone esposte.
Basilicata. Anche Potenza si ferma. La neve ha reso impraticabili diverse strade, portando il capoluogo lucano a estendere la chiusura degli istituti scolastici.
Sicilia e Puglia. Nel Siracusano, le scuole di Pachino e Portopalo restano chiuse per precauzione. In Puglia, il Subappennino Dauno e il Gargano sono le zone più colpite. Nei piccoli comuni di Celle San Vito, Faeto e Monteleone di Puglia, gli studenti resteranno a casa. Anche ad Accadia, in provincia di Foggia, le aule resteranno vuote.
Per seguire il suo ideale ha rovinato anche il matrimonio, ma ormai è diventato una…
Dai lunghi e fastidiosi traffici lungo la strada a quelli in cielo, a breve i…
Una tragedia per tante persone, una novità tecnologica per tante altre, è l'avanzamento dell'intelligenza artificiale…
Con effetto immediato la Lazio ha licenziato il falconiere Juan Bernabé: per questo motivo l'aquila…
L'inverno è ritornato a bussare alla porta del nostro Paese. Temperature crollate e neve anche…
Matteo Salvini è pronto a tagliare le corse dei treni: "Riduzione del 15%", ma la…