I tradizionali “Giorni della Merla”, i più freddi dell’anno, saranno quest’anno caratterizzati da un maltempo eccezionale.
Un nuovo ciclone in arrivo dal Nord Atlantico porterà condizioni meteorologiche avverse, con piogge intense e nevicate su gran parte del territorio italiano. Le Date Critiche: Lunedì 27, Martedì 28 e Mercoledì 29 Gennaio.
Piogge abbondanti interesseranno gran parte del Nord e del Centro Italia, con il rischio di allagamenti nelle aree più vulnerabili. Nelle zone montane si prevedono nevicate intense, con accumuli significativi sopra i 1.000 metri e la possibilità di fiocchi di neve anche a quote più basse. I venti, di forte intensità e provenienza atlantica, potrebbero causare mareggiate lungo le coste, in particolare sul versante tirrenico, aumentando il rischio di danni nelle aree costiere.
Nel Nord Italia si prevedono nevicate abbondanti sulle Alpi e piogge diffuse nelle pianure, mentre il Centro Italia sarà colpito da forti temporali, in particolare su Toscana, Lazio e Umbria, con la possibilità di fenomeni estremi. Al Sud e nelle isole il maltempo sarà caratterizzato da venti intensi e precipitazioni significative, con particolare attenzione alla Sardegna e alla Campania.
È fondamentale prestare attenzione agli avvisi meteorologici e seguire gli aggiornamenti forniti dalla Protezione Civile per affrontare il maltempo in sicurezza. Limitare gli spostamenti non necessari, soprattutto nelle aree montane e costiere più colpite, e mettere in sicurezza beni e strutture può fare la differenza. Per chi vive in zone montane, è consigliabile pianificare con anticipo, assicurandosi scorte di beni essenziali e preparandosi a eventuali interruzioni delle forniture energetiche.
I giorni della merla, tradizionalmente considerati i più freddi dell’anno, cadono il 29, 30 e 31 gennaio e sono spesso accompagnati da racconti e leggende popolari. Quest’anno, però, il freddo intenso sarà aggravato da condizioni meteorologiche estreme, richiedendo una maggiore attenzione da parte di tutti, cittadini e istituzioni.
L'ex giocatore e capitano della squadra giallorossa ancora al centro delle polemiche per il viaggio…
L'uomo di 50 anni era a pranzo a casa con la famiglia quando ha accusato…
Paura a Castelvetrano, in provincia di Trapani, dove un bambino di sei anni è accidentalmente…
Nascere in una famiglia benestante consente di poter vivere la vita in una maniera differente…
Un bambino di due anni sopravvive per 16 ore nella natura selvaggia, a proteggerlo fino…
Il Pontefice vuole affacciarsi alla Basilica vaticana intorno a mezzogiorno e salutare le persone, la…