Maltempo: la tempesta si abbatte sulla Danimarca e il Regno Unito, atteso il passaggio anche in Italia

La tempesta Badet, la peggiore degli ultimi 100 anni, colpisce la Danimarca e la parte meridionale della Svezia, arrivando a sfiorare anche il Nord della Scozia e causando gravi danni

Se l’Italia vive ancora una fase particolare del tempo con pioggia e vento soprattutto su alcune regione del centro nord, le temperature continuano però ancora a essere superiori alla media tanto da rendere praticamente estivo il clima al sud, nel resto d’Europa, invece, l’autunno ha preso nettamente il sopravvento con fenomeni anche di forte intensità che hanno causato ingente danni dove si sono abbattuti.

La peggiore tempesta degli ultimi 100 anni – Cityrumors.it –

 

E’ il caso della tempesta Badlet che sta imperversando in queste ore sul nord Europa e sta causando ingenti danni. Mare in tempesta, venti fortissimi stanno sferzando Danimarca, Svezia fino a lambire le coste della Scozia nel nord del Regno Unito. Si registrano abitazioni allagate, strade sommerse e l’evacuazione dei proprietari di case vacanza per quella che è stata definita la peggiore tempesta degli ultimi 100 anni. In 24 ore, in alcune parti della Danimarca sono caduti oltre 200 mm di pioggia, come riportato dal servizio meteorologico danese. Le aree più colpite si trovano lungo la costa meridionale e sull’isola di Bornholm nel Mar Baltico.  “Grato per l’attuazione del programma di emergenza per il maltempo, che fornisce assistenza alle aree gravemente colpite”, si è dichiarato il ministro dell’Industria danese, Morten Bodskov, che ha anche sottolineato l’importanza di un intervento tempestivo da parte delle compagnie assicurative per garantire che i proprietari delle case danneggiate ricevano il loro risarcimento nel minor tempo possibile. 

Forti inondazioni in Danimarca e Svezia – Cityrumors.it –

 

Il maltempo atteso anche in Italia

Fortissimi disagi anche lungo la costa meridionale della Svezia, soprattutto nella regione di Scania, con un aumento del livello dell’acqua fino a 1,5 metri, interruzioni di corrente e dei servizi ferroviari. Ulf Andersson, responsabile del comune di Vellinge, ha fatto il punto della situazione affermando che ci sono numerosi danni lungo la costa, alcuni moli sono stati completamente distrutti o hanno subito danni significativi e ulteriori disagi sono stati causati dalla caduta di alberi”.

 Gravi disagi anche nel nord della Scozia dove le forti piogge hanno completamente allagato intere zone. Sul web è diventato virale un video girato da un abitante del luogo che ha ripreso con il suo smartphone la foresta nei dintorni della sua casa che sembrava muoversi sotto l’incalzare della pioggia battente. Immagini davvero straordinarie che in pochi minuti hanno fatto il giro del web. Le previsioni non sono favorevoli per la prossima settimana e anche l’Italia sarà raggiunta dalla coda della perturbazione che porterà ingenti piogge soprattutto sul settore nord della nostra penisola.

Gestione cookie