Tregua dall’estate. Un nuovo peggioramento meteorologico è atteso in queste ultime ore ed è scattata l’ennesima allerta. Tutti i dettagli
Dopo una seconda parte di luglio e un inizio di agosto caratterizzati dal sole e da temperature sopra la media, negli ultimi giorni si sta registrando un peggioramento meteorologico. Da Ferragosto in Italia stiamo assistendo a violenti temporali oltre che forte vento tanto da provocare diversi disagi e non solo. L’ondata di maltempo è stata la causa della barca a vela affondata al largo di Palermo.
La situazione non è sicuramente migliore in altre parti del mondo. Negli Stati Uniti, per esempio, la tempesta Ernesto si sta rafforzando ora dopo ora ed ora è classificata uragano. Il vortice di maltempo nei giorni scorsi ha colpito Porto Rico e Bermuda ed ora ‘minaccia’ le coste orientali americane e canadesi. Nelle prossime ore possibili piogge e vento in diverse città statunitensi tanto che i residenti e i vacanzieri stanno prendendo le giuste precauzioni per riuscire a difendersi da queste condizioni molto critiche.
L’uragano Ernesto ‘minaccia’ gli Stati Uniti
Fino ad oggi Ernesto ha procurato diversi disagi, ma non feriti. Stando alle informazioni dei media locali, il passaggio della tempesta nei pressi di Porto Rico e delle Bermuda ha portato migliaia di persone a restare senza luce, ma non ci sono stati feriti. Ora, però, la situazione è diversa e il vortice, passato a uragano, potrebbe procurare danni più gravi. Per questo motivo è scattata l’allerta da parte delle autorità e residenti e vacanzieri che si trovano lungo la costa atlantica nordamericana stanno prendendo tutte le precauzioni del caso.
Per il momento non si registrano situazioni critiche, ma le prossime ore si preannunciano molto complicate visto che la forza di questo uragano dovrebbe abbattersi su alcune città americane e canadesi. La macchina è già partita e la speranza è quella di essersi mossi in tempo per attutire al minimo i danni dovuti all’impatto dell’uragano Ernesto.
Uragano Ernesto, la spiegazione degli esperti
L’uragano non è assolutamente una novità per quanto riguarda gli Stati Uniti, ma il rischio è che nelle prossime settimane le tempeste siano ancora più forti rispetto al passato. Il motivo? Le acque dell’Atlantico sono più calde del normale e questo, come spiegato dagli esperti, dovrebbe portare i vortici a colpire con più potenza.
Una situazione che porta le autorità a prestare la massima attenzione a partire da Ernesto. E vedremo nelle prossime ore quali saranno i danni che questo uragano provocherà negli Stati Uniti e in Canada.