Mare+in+tempesta%2C+la+nave+affonda%3A+24+pescatori+salvati%2C+un+morto
cityrumorsit
/cronaca/mare-in-tempesta-la-nave-affonda-24-pescatori-salvati-un-morto.html/amp/
Cronaca

Mare in tempesta, la nave affonda: 24 pescatori salvati, un morto

La forza delle onde ha avuto la meglio su un’imbarcazione: costringendo la guardia costiera a un’operazione di salvataggio al limite

Il mare in tempesta è l’incubo di ogni marinaio, soprattutto quando i cavalloni sono così alti da rendere la navigazione impossibile. Fronteggiare le onde e la corrente può rivelarsi pericoloso anche per il più coraggioso dei capitani, costretto a fermarsi davanti all’evidenza, per non rischiare di ritrovarsi in condizioni estreme. Non tutti, però, sono così esperti nel comprendere quand’è il momento di osare e quando, invece, arriva quello di gettare l’ancora e attendere che arrivino tempi migliori.

Una nave naufragata – Cityrumors.it

Quest’ultimo è il caso della Fukuei Maru n. 8 che, navigando nelle acque vicino Tokyo, lo scorso lunedì è stata vittima di un naufragio che ha messo a serio rischio la vita di tutto l’equipaggio. Colpita dalla furia delle onde, l’imbarcazione si è infatti inclinata su di un lato costringendo i passeggeri a cercare ogni appiglio possibile per evitare di finire in acqua. Resistendo per ore, fino all’intervento della guardia costiera, i marinai sono stati poi portati in salvo dopo una lunga e imperterrita resistenza.

Il salvataggio dei marinai e le motivazioni del naufragio

L’operazione di soccorso, condotta dalle forze dell’ordine, ha visto riportare sulla terraferma ventiquattro membri dell’equipaggio a fronte dei venticinque presenti sul ponte. L’uomo assente all’appello, infatti, è stato ritrovato poco dopo in mare senza vita. Stando alle ricostruzioni che giungono dal Giappone, questo non sarebbe riuscito a trovare nulla su cui potersi aggrappare nel momento in cui la nave si è piegata, finendo così in acqua e rendendo vani anche i successivi tentativi di rianimazione. Secondo le dichiarazioni della guardia costiera, la causa scatenante di quanto avvenuto sarebbe stato un malfunzionamento di uno dei motori, accusato poche ore dopo essersi imbarcati dal porto di Yaizu per il Sud America, dove avrebbero dovuto dedicarsi alla pesca del tonno. I problemi tecnici, aggiunti a delle condizioni del mare tutt’altro che favorevoli si sono rivelati un coktail quasi fatale per tutti coloro che erano a bordo.

Un elicottero in volo – Cityrumors.it

Fondamentale, per evitare sviluppi drastici, è stato il messaggio di allarme inviato dal capitano, in grado di avvisare le forze dell’ordine nonostante la criticità della situazione. Questo gesto ha permesso il recupero dell’equipaggio per mezzo del supporto di un elicottero che, calando una scala nei pressi del ponte, ha consentito uno ad uno di salire a bordo, per poi trasportare gli uomini sani e salvi sulla terra ferma. Un salvataggio che è stato vissuto in diretta anche da tutti gli abitanti della città, per mezzo delle immagini trasmesse dall’emittente televisiva NHK, che, alla fine di tutto, ha celebrato il lavoro svolto e la prontezza nel salvare tutti coloro che erano sopravvissuti all’impatto.

Marco Ercole

Recent Posts

Bisignani: “Caso Boccia emblematico. C’è un problema”

Luigi Bisignani, ex giornalista e da sempre al centro di reti di relazioni, in un'intervista…

28 minuti ago

Nuovo attentato a Trump: l’FBI lancia un grave allarme

Ancora spari vicino a Donald Trump. Il presidente assicura: "Non mi arrenderò mai". E l'FBI…

2 ore ago

Carta Dedicata a te: il post dell’INPS informa di rivolgersi al Comune, ecco cosa c’è scritto

Ancora molta confusione in merito alla nuova Carta dedicata a Te. L'Inps è intervenuto per…

3 ore ago

Dalla paura alla speranza, migliora Totò Schillaci ma c’è da lottare

Il campione e giocatore simbolo di Italia 90 aveva messo in ansia l'Italia intera, ora…

11 ore ago

Bolletta del gas, buone notizie: “Placet in deroga” prorogata a tutto il 2025

Arera ha fatto sapere che ci sono buone notizie per la bolletta del gas: l’offerta…

14 ore ago

“I ghiacciai sono in coma irreversibile”: ecco perché i giganti bianchi spariranno entro il 2100

Conclusa la V edizione della “Carovana dei ghiacciai”, la campagna internazionale di Legambiente che ha…

15 ore ago