Maternit%C3%A0+surrogata%2C+colta+sul+fatto+una+coppia+italiana%3A+la+ricostruzione
cityrumorsit
/cronaca/maternita-surrogata-colta-sul-fatto-una-coppia-italiana-la-ricostruzione.html/amp/
Cronaca

Maternità surrogata, colta sul fatto una coppia italiana: la ricostruzione

Le due persone che sono state bloccate, hanno confessato ogni cosa, ossia di aver concordato una gravidanza con una donna

Colti sul fatto. E a poche settimane dall’approvazione in Senato della legge sulla maternità surrogata che lo fa diventare per l’Italia reato universale. Ad essere stati fermati, due cittadini italiani che stavano rientrando nel Belpaese con una neonata frutto di una gravidanza surrogata.

Una coppia di italiani è stata colta sul fatto per aver concordato con una donna una gravidanza (Ansa Foto) Cityrumors.it

Tutto è accaduto in Argentina e precisamente all’aeroporto di Buenos Aires, quando sono stati individuati e bloccati mentre si stavano imbarcando su un volo che li avrebbe riportati in Italia. A rivelarlo è il quotidiano argentino La Nacion, raccontando, senza fare i nomi dei due italiani, che entrambi, una volta bloccati dalle forze dell’ordine, hanno ammesso di avere un accordo con una donna di Rosario per una bambina che è venuta al mondo il 10 ottobre e secondo quanto stabilito dai tre, la piccola sarebbe poi cresciuta con la coppia in Italia.

Un dirigente, parlando al quotidiano, ha confessato che si tratta di “un caso difficile“, anche perché, e sta qui la complicazione più grande, in Argentina questa situazione non ha alcuna regolamentazione, probabilmente è stato scelto come paese dai due futuri genitori anche per questo motivo. “Qui da noi – precisa il funzionario – non è che sia molto chiaro di che tipo di reato si tratti o se ci sia un responsabile da poter perseguire“.

La verità è che i due sarebbero stati fermati perché, racconta La Nacion, avrebbero concordato il tutto con un’organizzazione che ha creato un giro d’affari su questo mercato brutale e allucinante dei bambini, con donne che, per avere soldi, si metterebbero a disposizione per concordare gravidanze e offrirle al migliore offerente.

I due italiani non possono lasciare l’Argentina rischiano in Italia

Per i due cittadini italiani e per la mamma della bambina non è stato emessa alcun dispositivo di arresto, anche se per la coppia italiana è stato comunque vietato di lasciare il paese tramite una disposizione della polizia e magistratura argentina.

Da non dimenticare che dal 16 ottobre, con una legge approvata in Senato, l’Italia considera la maternità surrogata come un “delitto universale“, tanto che entrambi gli italiani, una volta rientrati in Italia rischiano seriamente che su di loro si possa aprire un procedimento penale. La Nacion, racconta anche che i due uomini italiani sarebbero stati fermati proprio nel momento in cui stavano salendo con la piccola su un volo diretto per Parigi, con uno dei due che sarebbe anche un medico di Padova.

La coppia italiana che si sarebbe avvalsa della pratica della maternità surrogata è stata fermata in Argentina (Ansa Foto) Cityrumors.it

Secondo quanto riferisce il quotidiano argentino la donna di 28 anni di Rosario avrebbe fatto tutto questo per soldi e non come è scritto nei documenti per uno scopo altruistico, anche perché, a quanto ha appreso la polizia argentina, la ragazza avrebbe una gravissima situazione finanziaria e questo sarebbe stato il motivo principale per cui avrebbe dato la sua bambina alla coppia italiana dietro un compenso economico molto alto.

Nella ricostruzione fatta dalla polizia, uno dei due cittadini italiani con la mamma della bambina, davanti alla frontiera, avrebbero dichiarato di essere i genitori della bambina, con la che confermava di voler affidare la neonata all’uomo accanto a lei per un viaggio in Italia. I sospetti sono nati dal fatto che entrambi avevano la residenza diversa e con una distanza di tantissimi chilometri e da lì è partito tutto. E tutto sarebbe stato fatto per una cifra che si aggira sui 5.500 euro, pari a circa 6 milioni di pesos argentini.

Daniele Magliocchetti

Recent Posts

Caso Visibilia, i pm insistono sul rinvio a giudizio per Santanché. Ma c’è una novità

Il caso della società riconducibile all'attuale ministro del Turismo è ancora al centro delle polemiche,…

6 ore ago

Meloni contro le minacce e l’infedeltà: un appello per la trasparenza e la sicurezza nazionale

La sicurezza e la trasparenza devono essere al centro dell’agenda politica, afferma Meloni. Contro il…

9 ore ago

Guerra dei Prezzi nelle telecomunicazioni: Iliad sotto i riflettori

Al Senato, il dibattito sulla crescente guerra dei prezzi nel settore delle telecomunicazioni, Iliad sotto…

10 ore ago

Halloween dei vip: le coppie più belle in costume, la classifica social

Halloween è alle porte. Mentre in Italia prendono spunto dagli USA, sui social le coppie…

11 ore ago

Selfie e giovani, nessun esibizionismo: solo voglia di condividere

Dietro ai selfie dei giovani non ci sono le tendenze narcisistiche che tutti pensano, ma…

12 ore ago

Roma, mangia una zuppa ai carciofi e muore. Dentro c’era del botulino: aperta indagine per omicidio colposo

È morta dopo aver consumato una zuppa ai carciofi e anche la figlia è stata…

12 ore ago