Maturità 2024, studenti già nel panico: spuntano fuori le prime possibili tracce del “toto-tema”
Gli esami non sono mai stati così vicini. Mancano davvero pochissime settimane per tantissimi studenti che affronteranno il tanto ed atteso (forse per qualcuno) esame di Stato. La maturità 2024 si sta per avvicinare sempre di più. Di conseguenza si sta già parlando di quali possibili tracce possono uscire. A meno di due mesi si pare già con il “toto-tema“. C’è chi parla di una possibile traccia di Gabriele D’Annunzio fino ad arrivare all’intelligenza artificiale che potrebbe davvero stravolgere le nostre vite.
Senza dimenticare il conflitto in Medio Oriente e del filoso russo Vladimir Lenin. La prima prova, come sempre, sarà il tema di italiano fissato per il 19 giugno. Con la speranza che l’ansia non possa giocare brutti scherzi. Anche se gli ultimi dati parlano fin troppo chiaro. Secondo quanto riportato dall’ultimo sondaggio della community “Maturansia” pare che almeno 9/10 studenti ammettono di essere seriamente preoccupati quando pensano alla maturità. Il totale è del 92,6%.
Maturità 2024, studenti già in ansia e nel panico: i dati
Non è finita qui visto che il 36,3% afferma di soffrire di attacchi di panico già da questo momento se pensa solamente a quel giorno e periodo. Come cercano di combattere l’ansia gli studenti? In primis confrontandosi tra di loro, magari facendo qualche ricerca sulle possibili tracce che possono uscire. Anche se quello che preoccupa maggiormente loro è la preparazione scolastica dove i candidati non sono proprio del tutto soddisfatti.
Con i voti che vanno da 1 a 10 il 15,7% delle persone intervistate la boccia addirittura con un 5, mentre il 7,8% con 1 ed il 9,6% con un 3. Il 19,3%, invece, è soddisfatto dando un 7. Mentre il 15,9% dà addirittura un 8. Questione nomi: secondo “Skuola.net” i favoriti principali sono Gabriele D’Annunzio e Luigi Pirandello. Anche se, come dimostrato negli ultimi anni, non sempre i favoriti (sul web) escono davvero nelle prove reali. Basti pensare che Pirandello, l’ultima volta, è stato affrontato dai maturandi nel 2003.
Per quanto riguarda i temi di attualità va sempre più in voga quello riguardante l’intelligenza artificiale e le nuove frontiere digitali. Senza dimenticare anche un argomento molto importante (e purtroppo attuale) riguardante la violenza sulle donne e le parità di genere. Così come il conflitto in Medio Oriente tra Israele ed Hamas.
In conclusione c’è chi si focalizza sugli anniversari: 100 anni dalla morte di Matteotti, 120 dalla nascita del fisico americano Robert Oppenheimer e il centenario della morte di Lenin. Non solo: anche i 75 anni dalla fondazione della Nato e i 35 anni dalla caduta del Muro di Berlino. Staremo a vedere, per il resto non ci resta che fare un grande in bocca al lupo a tutti i futuri maturandi.