Mc Donald’s lancia un prodotto inatteso: clienti sotto shock. “Non è possibile”

La più importante catena di fast food mondiale, ha lanciato un prodotto inatteso, che ha lasciato i clienti senza parole: “Non ci posso credere…”

“Il cibo migliore è quello che riesce a coinvolgerti tutti i sensi”. Mangiare è a tutti gli effetti un’esperienza sensoriale completa, che abbraccia tutti e cinque i sensi: vista, olfatto, gusto, tatto e udito. Da questa deduzione, una delle catene più conosciute al mondo ha sviluppato una clamorosa idea di marketing: realizzare un profumo che ricordi l’odore del cibo e che riesca quindi a fare breccia nel cuore (e nel naso) di tutti.
 

Mc Donald’s lancia sul mercato un prodotto che sta facendo discutere, trovando i fan completamente spiazzati – Cityrumors.it (Pixabay Foto)

Da sempre l’olfatto è fondamentale per la realizzazione di un cibo amato e apprezzato. Ricordate il cartone animato “Ratatouille” di Walt Disney? In quel caso è stata immortalata nel modo più esaustivo, la reazione che gli odori sono in grado di suscitare ai commensali. Il critico Albert Ego fu colpito dal piatto che gli venne servito, grazie al suo profumo inebriante, che gli permise di effettuare un vero e proprio viaggio nel tempo, percorrendo un percorso storico nella  sua infanzia. Ecco come il profumo, quindi l’olfatto entra in gioco nel momento in cui la forchetta con la prima porzione tocca la lingua.

Ma a volte il profumo è talmente tanto suggestivo, che non ha bisogno di essere accompagnato dalla degustazione. Esistono dei casi in cui basta un odore per avere immediatamente in testa il piatto al quale ci si riferisce. E’ il caso del nuovo prodotto che Mc Donald’s sta per lanciare sul mercato. Un’idea rivoluzionaria, destinata a lasciare il segno e a creare scompiglio. E che, a giudicare dai primi riscontri sui social, ha già portato a commentare positivamente e con grande curiosità, l’evento.

Mc Donald’s lancia il profumo che sa di patatine fritte: i clienti impazziscono

McDonald’s, la più imponente e conosciuta catena di fast food nel mondo, ha sviluppato un profumo che ricorda il suggestivo e inconfondibile odore di patatine fritte. Lo riporta la filiale giapponese della multinazionale, sulla sua pagina ufficiale su X (ex Twitter). Non si tratta di una novità assoluta: già in passato infatti, erano stati fatti dei tentativi per lanciare sul mercato dei prodotti simili. Nel febbraio 2020, McDonald’s ha già lanciato un set di candele che aveva il profumo di tutti gli ingredienti di uno dei suoi famosi hamburger.

Mc Donald’s lancia sul mercato il profumo che ricorda l’odore delle patatine fritte. Boom di visualizzazioni on line – Cityrumors.it (Twitter)

Abbiamo cercato di creare un profumo che profumasse di patatine fritte. Perfetto per un bell’appuntamento”, hanno improvvisamente letto i 6,7 milioni di follower della pagina ufficiale di McDonald’s Japan su X nei giorni scorsi, accompagnando l’annuncio da un’immagine diventata immediatamente iconica: la foto di una donna che si lascia cospargere del nuovo profumo. Secondo quanto trapela da fonti interne all’azienda, ci sarebbero ben tre varianti del profumo: ognuno ricorda una differente versione del prodotto più amato e che accompagna i panini. Le patatine fritte sono infatti uno dei punti di forza dell’azienda. Vengono generalmente servite in più modi. E anche nella realizzazione dei profumi, si è scelto di rafforzare le varie varianti: una rappresenta il modello più classico; un’altra (in un modello particolarmente utilizzato in Giappone) profuma di alghe e salse; la terza variante, dall’odore più incisivo e forte, profuma di aglio, pepe nero e maionese. Si tratterebbe di una ‘limited edition’, ma non è ancora chiaro dove e quando il profumo sarà messo in vendita.

“Il problema sarà riuscire a non addentare i nostri colleghi di lavoro”

L’annuncio ha scaturito curiosità e attenzione. Nel giro di poche ore l’account social dell’azienda (nella sua versione giapponese) è stato preso d’assedio dai followers. Oltre 21 milioni di persone hanno già visto l’annuncio, con reazioni diverse. C’è chi ha pensato ad un pesce d’aprile anticipato, chi ha dichiarato di apprezzare soprattutto la scatola originale (che riproduce le iconiche patatine fritte di Mc Donald’s) e chi ha preferito scherzare: “Il problema sarà non mangiare le nostre colleghe che se lo spruzzeranno“, ha scritto un’utente. “Avremo sempre voglia di mangiare patate”, ribadisce un altro. “Una grande operazione di marketing. Appena ne sentiremo l’odore avremo voglia di andare a mangiare al Mc Donald’s”, ribadisce una donna. Molti sono rimasti stupiti: “Non ci posso credere, ma davvero la nostra pelle odorerà di patatine fritte?”.

mcdonald's prodotti menu segreti ingredienti
Secondo gli utenti di X (ex Twitter), McDonald’s è stato protagonista di una grade mossa di marketing, lanciando un profumo che ricorda l’odore delle iconiche patatine fritte- cityrumors.it

I precedenti: il profumo al sapore di un panino

Se il profumo arrivasse davvero, non sarebbe la prima volta che McDonald’s si lancia nel mercato delle fragranze. Nel febbraio 2020, la catena ha rilasciato un set di candele profumate che profumavano come gli ingredienti del “Quarter Pounder” di McDonald’s: un hamburger (del peso di 113,4 grammi, un quarto di libbra) con sottaceti, cipolla, cheddar, ketchup e senape in un panino ai semi di sesamo. “Se le accenderai tutte insieme avrai la sensazione di gustare il nostro Quarter Pounder. E sarà una sensazione straordinaria”, si leggeva nell’annuncio. Una trovata di marketing che (anche il quel caso) non passò certo inosservata. 

Il segreto delle patatine di Mc Donald’s

Dalle reazioni dei clienti, l’operazione sembra essere stata promossa anche in questo caso. I commenti al post di Mc Donald’s infatti testimoniano la grande curiosità che un prodotto del genere si trascinerebbe. “Io lo comprerei di sicuro”, sentenzia un uomo. “Il conto del dietologo poi lo manderemo a Mc Donald’s però”, scherza un altro. Le patatine fritte sono uno dei cibi più venduti dalla multinazionale statunitense. Probabilmente il prodotto più amato dai clienti. Secondo una recente stima effettuata dall’azienda,  McDonald’s venderebbe giornalmente circa nove milioni di patate fritte in tutto il mondo. Un numero eccezionale, che testimonia il successo del prodotto. Recentemente è stata la stessa catena di fast food ad ufficializzare il processo di realizzazione delle sue patatine, che sono realizzate con 19 ingredienti diversi. Alcuni sono rimasti segreti: chissà se il nuovo profumo sarà in grado di farceli scoprire…

 

 

Gestione cookie