La memoria del cellulare piena è spesso fastidiosa, ecco perché può essere utile seguire questi quattro consigli per guadagnare spazio
Quante volte è capitato che mentre state facendo foto, video o registrazioni il vostro smartphone si blocchi inviando il messaggio della memoria piena, impedendovi di continuare? Un imprevisto fastidioso, al quale si prova subito a porre rimedio eliminando applicazioni, immagini o messaggi in modo da poterlo sbloccare e riprendere a fare quello che stavate facendo.
Spesso neanche la memoria aggiuntiva può bastare. Oggi molti file occupano talmente tanti mega che diventa impossibile pensare di poter conservare tutto e quindi è necessario trovare una soluzione alternativa che possa permettervi di non incappare in questi problemi, sfruttando al massimo le potenzialità del vostro cellulare.
Questo anche perché spesso la memoria piena non è solo limitante dal punto di vista degli elementi che vengono aggiunto, ma anche della funzionalità del dispositivo spesso. Non avere spazio all’interno, infatti, comporta anche dei rallentamenti che rendono faticoso il suo utilizzo sotto ogni aspetto: dal semplice inviare dei messaggi, al più banale click.
Per questa ragione la guida che stiamo per proporvi, che si divide in quattro semplici consigli, può fare davvero la differenza per ottenere maggiore memoria e giocare d’anticipo su tutte queste problematiche e garantirvi un utilizzo più semplice del vostro smartphone.
Quattro consigli per non avere la memoria piena
Il primo consiglio è quello di fare un giro nella gestione interna del vostro cellulare. Prima di cancellare, infatti, tutta la vostra galleria, può davvero rivelarsi utile capire quali sono gli elementi che più di ogni altro occupano spazio, permettendovi di mantenere le foto e i video a cui siete più legati, senza rinunciarvici.
Il secondo, invece, riguarda le applicazioni di messagistica. Quando si scambiano messaggi con amici, gruppi o conoscenti spesso vengono mandate anche fotografie o GIF, le quali occupano molto più spazio rispetto ai semplici scatti normali che facciamo dalla nostra fotocamera. Il loro salvataggio di solito è automatico e questo, sulle impostazioni dell’app, può essere evitato non ritrovandovi così la galleria intasata.
Per quanto riguarda il terzo consiglio questo si concentra sul salvataggio delle fotografie e il passaggio a un altro dispositivo. Un’alternativa alla cancellazione degli elementi è quella di salvarli con qualità più bassa rispetto a quella impostata (spesso in HD o 4K). Qualora questo non fosse possibile, è utile trasferirli su un computer tramite cavo USB.
L’ultimo e quarto suggerimento è quello di gestire la memoria direttamente da Whatsapp. Non dimenticate, infatti, che anche la più celebre tra le app di messaggistica ha una sua memoria, collegata al cellulare. Svuotarla vi permetterà di guadagnarne anche sullo smartphone.