Stando alle previsioni, nelle prossime ore ci sarà un brusco cambiamento nel meteo. Ecco cosa dovranno aspettarsi i vacanzieri di agosto.
D’estate, si sa, fa caldo ma quello che sta succedendo quest’anno sta mettendo a dura prova anche chi ama questa stagione: il mese di luglio è stato caratterizzato da giornate con temperature roventi in quasi tutta Italia e questa di certo non è una bella notizia per tutti coloro che devono rimanere in città a lavorare.
Ma questo non è tutto perché, stando alle prossime previsioni meteo, nelle prossime ore ci sarà un brusco cambiamento che interesserà anche il mese di agosto e che dunque riguarda tutti i vacanzieri del prossimo mese. Ecco cosa succederà.
Il brusco cambiamento nel meteo per i prossimi giorni
Il gran caldo è stato frenato negli ultimi giorni da alcuni flussi di aria fresca provenienti dall’Oceano Atlantico orientale che faranno ridurre le temperature nelle giornate di giovedì 25 luglio e di venerdì 26 luglio. Rimarranno comunque temperature prettamente estive ma faranno un po’ respirare coloro che odiano il gran caldo.
Tuttavia, stando alle prossime previsioni, nei giorni successivi ci sarà un brusco cambiamento nel meteo: infatti domenica 28 luglio sarà una delle giornate più dure dell’estate dato che si toccheranno temperature molto elevate in molte città del nord. Si potranno toccare i 37-38°C nelle città di Bologna e Firenze. 37°C previsti anche nella capitale a Roma. Situazione molto preoccupante a Ferrara dove si potrebbero raggiungere anche i 40°C.
Farà molto caldo anche nelle regioni del sud Italia e nelle isole, dove si registreranno temperature ben al di sopra delle medie del periodo. E questo non è tutto perché l’anticiclone africano si espanderà verso nord, interessando gran parte dell’Europa orientale ed investendo tutta la nostra Penisola, dove arriverà un’ondata di calore che porterà con se temperature molto elevate.
Sono avvisati i vacanzieri di agosto, dato che le temperature elevate rimarranno anche nel prossimo mese. Valgono quindi sempre i soliti accorgimenti: bere molto per mantenersi idratati, evitare di esporsi al sole nelle ore più calde e andare in posti freschi quando fa molto caldo. Soprattutto gli anziani dovrebbero seguire questi semplici accorgimenti per evitare possibile conseguenze alla propria salute. Chiunque, per quanto possibile, dovrà godersi questa leggera freschezza degli ultimi giorni prima di imbattersi nel gran calore africano che arriverà presto.