Tutte le anticipazioni sul meteo previsto per i prossimi mesi dell’estate 2024. Giuliacci svela cosa accadrà tra qualche settimana.
Ondate di caldo e nubifragi improvvisi, finora l’estate 2024 non è cominciata nel migliore dei modi. Il meteo delle ultime settimane ha fotografato una situazione climatica altamente instabile, caratterizzata da cambi repentini: si alternano le giornate di sole ad improvvisi rovesci temporaleschi, anche gravi.
La partenza dell’estate 2024 ha demoralizzato molti viaggiatori, i quali hanno dovuto posticipare o addirittura rinunciare alle proprie partenze a causa delle condizioni meteorologiche avverse. Tuttavia, nonostante i picchi di caldo in alcune città italiane, sono ancora molti i luoghi del Bel Paese in cui si registrano temperature basse rispetto alle medie stagionali cui siamo abituati.
Il Nord Italia si è confermato, anche quest’anno, la zona più colpita dagli strascichi instabili, a cui ha seguito nelle ultime settimane un crescendo graduale di stabilità. L’estate ,nel suo complesso, risulterebbe più calda della media, ma in particolare al Sud e sull’Europa sud orientale.
Meteo estate 2024: le previsioni di Giuliacci
Con l’inizio del mese di luglio, sono arrivati i primi rovesci temporaleschi sul Nord Italia e il calo improvviso delle temperature. Nella generale perplessità degli italiani sull’estate 2024, arrivano le previsioni del colonnello Mario Giuliacci, noto meteorologo e volto televisivo conosciuto. I modelli fisico-matematici analizzati da Giuliacci rivelano temperature non particolarmente alte per il mese di Luglio. In base a questi dati, i primi 15 giorni del nuovo mese saranno caratterizzati da una situazione denominata “stop and go”, ovvero piogge alternate a periodi di sereno.
La seconda metà di luglio, invece, sarà dominata dall’arrivo del ciclone nordafricano, il quale riporterà una stabilizzazione delle temperature massime sul Paese. Il caldo più intenso è atteso per il mese di agosto, “ma durerà solo due settimane, quindi anche agosto non sarà record”. Secondo quanto evidenziato da Giuliacci, l’estate 2024 non verrà ricordata per le sue temperature record e non presenterà lunghi periodi di sereno.
Instabilità sarà la parola d’ordine di quest’estate 2024, in cui le condizioni meteorologiche sono soggette a cambiamenti improvvisi e rovesci anche gravi. Per cui, con l’ombrello sempre in borsa, gli italiani possono dare il via alla propria estate instabile e non troppo afosa, approfittando dei momenti di sole e delle giornate più tranquille. Non mancheranno anche giorni da bollino rosso, con sporadici picchi di caldo soprattutto nelle grandi città.