Meteo, in arrivo crollo termico di 10 gradi. Rischio eventi estremi

La morsa del caldo che ha attanagliato tutta l’Italia sta per subire un primo pesante stop. Crollo delle temperature e rischio eventi estremi già a partire da questo fine settimana

La pioggia invocata sta per arrivare, ma come ci hanno insegnato le ultime stagioni estive, dopo la morsa del caldo estrema, altrettanto estremi potrebbero essere i fenomeni temporaleschi attesi e previsti già questo fine settimana.

Meteo: cambia tutto, le ultime
Meteo attesi aventi estremi

Tutta colpa  dello “scontro” tra masse d’aria completamente diverse che proprio sul nostro Paese troveranno il loro campo di battaglia. Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it, ha infatti comunicato  che almeno fino alla giornata di sabato 17 agosto ci sarà ancora  tanto sole e caldo,  con  temperature che saliranno ben oltre le medie storiche,  e di nuovo punte  verso i 38-40. Centro Sud e Isole saranno interessate da questo caldo intenso. Col trascorrere delle ore il rischio instabilità aumenterà di livello. Dove si manifesterà all’inizio tutto ciò? Nei settori alpini, dove si assisterà ai primi temporali in estensione poi alle vicine pianure di Piemonte e Lombardia.

Meteo, in arrivo crollo termico di 10 gradi. Rischio eventi estremi

Meteo: cambia tutto, le ultime
Maltempo – cityrumors.it – foto Pixbay

Il caldo torrido di queste settimane provocherà un fenomeno:  l’energia potenziale in gioco e  i contrasti termici verranno  esaltati creando un mix micidiale per lo sviluppo di imponenti celle temporalesche, alte anche fino a 10/15 km. L’italia si prepari già dalla prossima domenica quando una pericolosa perturbazione in discesa dal Nord Europa si allungherà verso l’Italia, richiamando aria fresca e instabile in quota, la quale riuscirà a scalfire la cupola anticiclonica. Il maltempo coglierà dapprima le regioni del Nord, per spostarsi su buona parte del Centro Italia e raggiungerà anche la Campania. Attese piogge forti, grandine e in alcuni casi tornado. Brusco calo delle temperature, anche fino a 10 gradi in meno rispetto a quelle dell’ultimo periodo. Comunque nel dettaglio ecco cosa prevede accada Antonio Sanò: domani, 17 agosto, al Nord: dal sole ai temporali; al Centro temporali sparsi e al Sud: instabile sui settori montuosi peninsulari. Domenica 18 al Nord temporali e piogge anche intensi; al Centro diffusamente instabile e al Sud: peggiora dal pomeriggio sulla Campania. La tendenza registrata è di perturbazione verso il Centro-Sud, mentre al Nord tornano condizioni di tempo più stabile e soleggiato.

Gestione cookie