Meteo%2C+ma+quale+anticipo+d%26%238217%3Bestate%3A+brutte+sorprese+per+queste+regioni%2C+mai+cos%C3%AC+freddo+neppure+in+inverno
cityrumorsit
/cronaca/meteo-ma-quale-anticipo-destate-brutte-sorprese-per-queste-regioni-mai-cosi-freddo-neppure-in-inverno.html/amp/
Cronaca

Meteo, ma quale anticipo d’estate: brutte sorprese per queste regioni, mai così freddo neppure in inverno

Previsioni meteo shock per alcune regioni, l’estate è ancora lontana: temperature freddissime, nemmeno in inverno è stato così

Soprattutto negli ultimi anni, si è avuta chiaramente la percezione di come i cambiamenti climatici stiano influendo. E stiamo avendo, forse in questo 2024 più che in precedenza, la dimostrazione che per certi versi c’è stato un po’ un sovvertimento delle stagioni e l’accentuarsi di fenomeni inattesi in certi periodi dell’anno e soprattutto estremi.

Meteo instabile sull’Italia, per alcune regioni l’estate si avvicina ma per altre no: ancora freddo e maltempo – Cityrumors.it

Abbiamo assistito, in linea generale, a un inverno che tutto sommato non è stato così freddo e così segnato dal maltempo, anzi tendenzialmente piuttosto mite. Oltre che a un mese di marzo che è stato il più caldo di sempre. E l’inizio di aprile aveva ricalcato questo andamento, lasciando presagire un arrivo anticipato dell’estate.

Poi, però, le cose sono cambiate e sull’Italia è arrivato un fronte di clima instabile dall’Atlantico, che per il resto di aprile e anche per i primi di maggio, ha abbassato notevolmente le temperature e portato rovesci sparsi un po’ su tutta la penisola.

Adesso, stiamo rivedendo belle giornate e un clima primaverile a tutti gli effetti, ma per questo fine settimana non sarà così per tutti. Ci saranno regioni italiane, infatti, ancora segnate dal maltempo e con temperature che non si prevedevano così basse, in alcune zone addirittura a livelli invernali.

Meteo, previsioni del weekend che non fanno sorridere: temporali previsti al Sud

La situazione di cui parliamo riguarderà le regioni del Sud Italia, che dovranno fare i conti ancora per qualche giorno con un clima tutt’altro che primaverile, per lo meno in alcuni frangenti.

Temporali su diverse regioni del Meridione, ecco le previsioni del tempo (foto da Pixabay) – Cityrumors.it

L’ondata di maltempo arrivata dalla Francia, dopo aver stazionato principalmente sulle regioni settentrionali, infatti, si sposta al Sud, con alcune correnti di aria fredda a passare attraverso il canale di Sardegna. Nelle regioni del Centro e del Nord, clima in via di stabilizzazione, con situazioni soleggiate quasi ovunque. Nelle regioni meridionali e nelle isole, invece, instabilità e possibili temporali, specialmente nelle zone montane.

La pressione in aumento, però, già verso domenica potrebbe portare a un generico miglioramento. Le ultime zone a essere interessate da piogge e da temperature sotto la media stagionale dovrebbero essere in Calabria. Dall’inizio della prossima settimana, invece, cambierà tutto e finalmente avremo un fronte di bel tempo generalizzato, con belle giornate e temperature in rialzo.

Nicola Lo Conte

Recent Posts

Covid 2024, la variante XEC pronta a dominare l’inverno

Efficacia dei vaccini, trasmissibilità e impatto: tutto ciò che sappiamo sul nuovo volto della pandemia…

48 minuti ago

Leclerc perde la pazienza: parole durissime contro Sainz [VIDEO]

Alta tensione in casa Ferrari al termine del GP di Las Vegas. Il monegasco non…

49 minuti ago

Affitti in nero 2025, nuovo rischio per i proprietari: cosa possono fare gli inquilini

Sono diversi i rischi che si corrono affittando un immobile in nero, oltre alle sanzioni…

4 ore ago

Partita Iva: chi si troverà un prelievo di 100€ sul proprio conto corrente

Alcuni titolari di partita Iva sono tenuti a pagare una particolare tassa annuale: di cosa…

5 ore ago

Inchiesta ultrà, scoperte cose agghiaccianti nella curva dell’Inter

In un capannone nell'hinterland milanese sono state trovate cose imbarazzanti per essere dei semplici tifosi,…

12 ore ago

Che succede nel Movimento 5Stelle? Conte messo all’angolo

L'Assemblea Costituente voluta da Conte sta andando avanti ma ci sono alcuni attivisti che contestano…

13 ore ago