Meteo maggio, Giuliacci a Cityrumors.it: “Sole nel weekend ma temperature instabili. Verso fine mese i primi assaggi dell’estate”

Maggio è cominciato con tempo instabile e temperature altalenanti, ma nella seconda metà del mese potrebbe arrivare il caldo in tutta Italia con i primi assaggi dell’estate. 

Su tutto il Paese oggi è arrivata una nuova perturbazione che andrà via già domani, anche se le piogge continueranno. Ai nostri microfoni, le previsioni del meteorologo Andrea Giuliacci.

Meteo maggio: le previsioni del meteorologo Andrea Giuliacci
Meteo maggio: le previsioni del meteorologo Andrea Giuliacci (Ansa Foto) – cityrumors.it

I prossimi giorni saranno caratterizzati dal maltempo. In realtà già oggi è arrivata una perturbazione che sta portando pioggia su tutte le nostre Regioni – spiega Giuliacci a Cityrumors.itsoprattutto al Nord e sulle Regioni tirreniche. La perturbazione si allontanerà domani, ma lascerà dietro di sé un’atmosfera decisamente instabile”. 

Anche domani, venerdì 3 maggio, pioverà su gran parte d’Italia, in particolare “al Nord Est, sulle Regioni centrali, Campania, Basilicata e Puglia, ma non per tutto il giorno. Oggi e domani poi, nevicherà sulle Alpi a quote elevate, oltre i 1000 e 2mila metri. Saranno anche giornate piuttosto ventose al Centro e al Sud”. 

Le temperature “oggi calano ulteriormente in gran parte del Paese e anche domani scenderanno al Sud e nel medio Adriatico, mentre risaliranno al Nord Ovest e in Sardegna”. 

Il meteo nel weekend 4 e 5 maggio

Secondo Andrea Giuliacci, il tempo nel weekend migliorerà. “Sabato 4 maggio sarà una giornata tra sole e nuvole in gran parte dell’Italia, ma con poche piogge più che altro al Nord. Domenica 5 invece, il sole avrà la meglio sulle nuvole e le piogge saranno praticamente assenti. Le temperature risaliranno, soprattutto sabato, al Centro e al Sud”.

Farà caldo anche domenica, quando si verificherà un ulteriore rialzo: “Avremo addirittura temperature sopra la norma in numerose località. In generale, il weekend sarà caratterizzato da caldo altalenante”, anticipa il meteorologo.

Meteo weekend 4 e 5 maggio
Meteo weekend 4 e 5 maggio – cityrumors.it

Sul meteo dei giorni successivi al prossimo weekend, a partire da lunedì 6 maggio, si possono fare solo ipotesi. “Andiamo sulla tendenza del lungo periodo. Lunedì dovrebbe esserci una giornata simile a domenica, ed è probabile che alla fine di lunedì il tempo cominci a peggiorare al Nord per l’avvicinarsi di una nuova perturbazione. Quest’ultima potrebbe causare piogge anche martedì al Centro e al Nord”. 

Siccità al Sud: le Regioni a rischio

Sicilia e Calabria sono le Regioni con un alto rischio di siccità e le ultime piogge potrebbero non aver risolto il problema, soprattutto in vista dell’avvicinarsi dell’estate. Andrea Giuliacci è convinto che neppure le prossime precipitazioni basteranno a ridurre il rischio, soprattutto per la Sicilia: “Bisognerà vedere quanto avrà piovuto in questi giorni. Le Regioni che hanno ricevuto e stanno ricevendo piogge consistenti sono quelle del Nord e le Regioni tirreniche. La Sicilia resta sempre un po’ ai margini. Vedremo cosa succederà alla fine dell’evento ma lì manca molta pioggia e non risolverà la questione: aspetteremo i dati di aprile. Sicuramente anche con l’acqua delle ultime settimane siamo ancora in deficit”.

Rischio siccità nel Sud Italia
Rischio siccità nel Sud Italia – cityrumors.it

La situazione invece, è migliore al Nord, dove “ormai non si parla più di siccità già da settimane, anzi, assistiamo a un surplus di piogge. Al centro la situazione non è preoccupante”.

Ma come sarà in generale, il meteo a maggio? Giuliacci spiega che la prima parte “sarà caratterizzata dalla variabilità del tempo. Ad oggi è ancora difficile dire cosa succederà nella seconda metà. Ma sulla base di quello che si è verificato negli ultimi anni e alla tendenza di lungo periodo, è possibile dire che aumenteranno i periodi di tempo soleggiato e stabile. I primi assaggi di caldo estivo arriveranno nella seconda metà di maggio”.

Gestione cookie