Meteo, l’estate ha i giorni contati: quando ritornerà il maltempo

Il caldo ormai da tempo fa da padrone sul nostro Paese. Ma l’estate sembra avere davvero i giorni contati. Ecco quando ritornerà il maltempo.

Nonostante qualche break temporalesco che ha colpito tutto il Paese, i primi dieci giorni di agosto sono stati fortemente caratterizzati dal grande caldo. Temperature sopra la media e soprattutto tanta umidità. La situazione, almeno fino a Ferragosto non sembra destinata a migliorare.

Meteo: cambia tutto, le ultime
Maltempo – cityrumors.it – foto Pixbay

Come confermato ai nostri microfoni da Mattia Gussoni, fino al prossimo sabato l’anticiclone denominato Caronte porterà temperature in rialzo e tempo stabile su tutto il Paese. Possibile qualche temporale sulle zone montuose, ma si tratta dei classici rovesci estivi di qualche minuto. Per il resto il sole e il caldo continuerà a fare da padrone. Ma potrebbero essere davvero gli ultimi giorni di estate perché la situazione presto è destinata a cambiare.

Meteo: cosa succederà nella seconda parte di agosto

Meteo: cambia tutto, le ultime
Fulmini – cityrumors.it – foto Pixbay

Difficile in questo momento ipotizzare cosa succederà nei prossimi giorni, ma le proiezioni de IlMeteo.it confermano un possibile punto di rottura dell’estate. Mattia Gussoni ai nostri microfoni aveva confermato questo sbocco sul finire della prossima settimana. Le ultime notizie, però, parlano di un possibile ritardo di qualche giorno.

Il maltempo, infatti, potrebbe ritornare sul nostro Paese tra il 22 e il 23 agosto. Le proiezioni ipotizzano una possibile discesa di una bassa pressione dal Nord Europa. In questi casi il condizionale è d’obbligo considerando che stiamo parlando di un periodo ancora distante e non sono escluse delle modifiche già nei prossimi giorni.

Arrivano le piogge in Italia?

Meteo: cambia tutto, le ultime
Pioggia – cityrumors.it – foto Ansa

In caso di conferma di queste previsioni, l’estate in Italia avrebbe davvero i giorni contati. Dal 22 agosto possibile l’ingresso di correnti fresche con temperature destinate ad abbassarsi e il clima a diventare godibile. Un cambiamento meteorologico che potrebbe provocare temporali violenti, con elevato rischio di grandinati e nubifragi localmente.

Stando a quanto riportato da IlMeteo.it, la trottola instabile dovrebbe prima colpire il Nord e poi il Centro. Il Sud potrebbe essere risparmiata dal maltempo e protetta dall’anticiclone. Ma, come detto in precedenza, si tratta di una proiezione e bisognerà aspettare i prossimi giorni per avere certezze.

La storia meteorologica ci ha sempre insegnato come le cose possono cambiare da un momento all’altro e, quindi, non si può escludere che la nuova ondata di maltempo cambi il percorso oppure diventi più ampia di quanto ipotizzato in un primo momento.

Gestione cookie