Meteo, svolta improvvisa: addio caldo. Cosa succederà nei prossimi giorni

L’anticiclone sembra essere ormai un ricordo. L’Italia è pronta ad entrare nel primo antipasto dell’inverno con temperature basse e non solo

È stato un inizio di novembre diverso rispetto a quanto ci si poteva aspettare in un primo momento. La pioggia caduta tra settembre e ottobre faceva pensare ad un addio del caldo in anticipo rispetto ad altri anni, ma in realtà non è stato cosi. Gli ultimi giorni sono stati caratterizzati da temperature sopra la media a causa della presenza dell’anticiclone sul nostro Paese. Ora, però, siamo arrivati forse alla svolta definitiva per quanto riguarda almeno le temperature.

Maltempo e neve
In Italia è tutto pronto per la svolta meteo (Pixbay/Ansa)

Secondo le ultime previsioni, infatti, nei prossimi giorni l’anticiclone dovrebbe lasciar spazio ad una massa fredda in arrivo dal Nord Europa. Una situazione che porterà freddo, pioggia e anche la prima neve a bassa quota. Gli esperti comunque consigliano di seguire passo per passo gli aggiornamenti perché si potrebbero avere anche delle modifiche nel corso della settimana e quindi nulla è ad oggi certo.

Meteo, cosa dobbiamo aspettarci nei prossimi giorni

Come detto, dobbiamo attenderci una situazione meteo completamente differente da quella dei giorni scorsi a partire da martedì 12 novembre. Stando alle previsioni, dovrebbe essere domani il giorno della svolta invernale in una particolare zona dell’Italia. Le temperature sono destinate a calare e ci si attende anche abbondante nevicate.

Neve
Arriva la prima neve in Italia (Pixbay) – cityrumors.it

I fiocchi dovrebbero cadere principalmente sulle Alpi occidentali e sono attese imbiancate importanti in Valle d’Aosta e Piemonte. In particolare nella provincia di Cuneo si aspettano circa 50 centimetri di neve. Nel resto d’Italia bisognerà aspettare ancora un po’ per vedere una situazione simile anche se le temperature sono destinate ad abbassarsi e il primo assaggio di inverno lo avremo in quasi tutto il Paese.

Attesa la pioggia al Sud

Ma non è assolutamente finita qui. Nei prossimi giorni è atteso il ritorno anche della pioggia. Al momento la situazione più critica è in Sicilia dove è stata emessa una allerta arancione sul settore costiero nord-orientale. Un quadro che ha portato i sindaci a chiudere le scuole nel catenese e nel messinese.

Maltempo
In Sicilia emessa una allerta arancione (Pixbay) – cityrumors.it

A Catania il primo cittadino ha deciso di far svolgere regolarmente le lezioni della mattinata perché il peggioramento meteo è previsto nel pomeriggio. “Stabiliremo nel corso della giornata se disporre la sospensione delle attività didattiche pomeridiane. Non metteremo mai a rischio l’incolumità dei nostri ragazzi e non prenderemo decisioni a cuor leggero“, scrive sui social il sindaco.

Gestione cookie