Il maltempo è in arrivo in Italia, dopo le ultime giornate più soleggiate, a causa dell’arrivo di due cicloni nordafricani nelle prossime ore
Le giornate di sole sono ormai destinate a restare nel passato, nelle prossime ore a causa di due cicloni nordafricani, è previsto un intenso ritorno del maltempo su tutta la penisola italiana. A rivelarlo è Mattia Gussoni, meteorologo del sito ilmeteo.it, che ha evidenziato come zone clou quelle della Sardegna, del nord della Calabria, della Basilicata, della Puglia, della Campania, del Molise e dell’Abruzzo meridionale.
Questi fenomeni metereologici dovrebbero, però, sfogarsi maggiormente su Calabria, Puglia e Sardegna orientale. Stando a quanto emerge, il maltempo si imporrà sul Mediterraneo Centrale almeno fino alla giornata di martedì, con precipitazioni intense, abbinate a venti forti e mari molto agitati.
In particolar modo, il mar Ionio, lo Stretto della Sicilia, il Tirreno meridionale e intorno alla Sardegna sono previste le onde più alte, che potrebbero anche arrivare a toccare i 6 o i 7 metri di altezza nei momenti in cui il mare sarà più mosso.
Il ciclone che sta rapidamente avvolgendo il Mediterraneo resterà ancora attivo per due ragioni principali. La prima è che il vortice sarà ancora alimentato da un flusso caldo e molto umido che si espande addirittura dal Senegal al Tirreno; la seconda è che il ciclone non riuscirà a spostarsi verso est per ‘Rex Block’, ovvero un blocco di alta pressione granitico che si trova tra la Polonia e la Grecia.
Il meteo della settimana
Entrando nel dettaglio, a partire da domenica il tempo sarà nuvoloso ovunque, da Nord a Sud. In particolar modo, si prevedono piogge in Sardegna e nella zona Nord-Ovest, sulla fascia tirrenica e al Sud, nella seconda parte della giornata.
Nella giornata di lunedì la situazione resterà simile. Il primo ciclone, infatti, si troverà ancora in Italia, tra la Sardegna e il mar Ligure, ma con un’altra area di depressione, figlia della perturbazione nordafricana, che si abbatterà sul Mar Ionio.
Sono quindi previste piogge moderate, più forti in alcuni momenti, tra la Sicilia e la Calabria a causa di questo secondo vortice in arrivo dalla Libia. Il Sud-Italia si conferma, quindi, catalizzatore principale di questo maltempo che promette un graduale miglioramento verso martedì pomeriggio, per poi portare una nuova perturbazione atlantica da mercoledì sera, fino a sabato.
Particolare attenzione, quindi, andrà prestata al primo ciclone nordafricano che andrà risalendo la penisola italiana e al al figlio nordafricano che, invece, sarà causa di un nuovo maltempo nelle più estreme regioni meridionali. In tal senso, il crollo del ‘Rex Block’ è previsto per martedì, favorendo così l’arrivo di perturbazioni atlantiche.