Meteo weekend: anche se possiamo dire addio al freddo e alle piogge delle scorse settimane, il mese di marzo si conferma “pazzerello”.
Questo fine settimana il tempo migliorerà decisamente, anche se non è ancora il caso di fare programmi per una gita fuori porta.
Ai nostri microfoni Mattia Gussoni, meteorologo de IlMeteo.it, spiega che domani, “sabato 16 avremo ancora il passaggio di una blanda perturbazione in discesa dal Nord Europa, che porterà un po’ di piogge e locali temporali in particolare sulle regioni del Nord Est, versante adriatico e, in maniera più localizzata in alcune regioni del Centro fino a Campania, Basilicata e Puglia. Altrove invece, avremo un tempo decisamente più soleggiato”.
La situazione migliorerà decisamente nella giornata di domenica 17 marzo. Gussoni parla di una “novità”: si tratta dell’avanzata dell’alta pressione che porterà con sé una bella giornata di sole.
Meteo weekend: domenica di sole in Italia
“Domenica 17 marzo avremo un’avanzata di tempo stabile con tanto sole ovunque e soprattutto un aumento di temperatura, che si porteranno diffusamente oltre i 20-22 gradi”.
Il bel tempo continuerà anche all’inizio della prossima settimana, ma non durerà molto. Il meteorologo infatti, spiega che “almeno all’inizio della prossima settimana avremo ancora tempo stabile, tranne qualche debole pioggia lunedì notte e nelle prime ore di martedì nelle regioni del Centro. Per un nuovo peggioramento dovremo aspettare giovedì 21, con l’arrivo della primavera astronomica”.
Primavera con la pioggia
Quest’anno la primavera “arriva mercoledì 20 marzo” e come ha spiegato Gussoni, porterà con sé la pioggia. “Ci sarà una perturbazione in particolare sulle regioni del Centro Nord. Quindi con la primavera non arriverà anche il caldo”.
Ma c’era da aspettarsela perché “è l’instabilità caratterizzata da improvvisi acquazzoni alternati ad ampie pause soleggiate è uno dei connotati principali di questa stagione”.
Che tempo farà a Pasqua? Il meteorologo spiega che è ancora presto per dirlo: “Mancano ancora parecchi giorni, è difficile avere una tendenza attendibile, soprattutto perché il mese di marzo è pazzerello. Al momento comunque, sembrerebbe prevalere una certa stabilità. L’alta pressione dovrebbe riuscire a garantire una prevalenza di sole”.