“A noi sembra che la primavera non sia ancora arrivata, ma non è così: le temperature sono quelle di inizio primavera”.
Le ultime settimane sono state caratterizzate dal maltempo, ma questo può essere un bene per la prossima estate. Se le piogge continueranno nelle prossime settimane infatti, è possibile non ci sarà siccità nei mesi più caldi dell’anno. E non solo: la primavera è già arrivata. Le temperature attuali sono proprie di questo periodo, ma non ci sembra così perché febbraio è stato più caldo del solito.
“La primavera è già arrivata”
Lo ha spiegato il meteorologo Andrea Giuliacci in esclusiva ai microfoni di Cityrumors: “A febbraio abbiamo avuto temperature simili a marzo e ora ci sembra che l’inverno non voglia andare via. La verità è che la primavera è arrivata a febbraio, che a livello nazionale è stato il più caldo della storia moderna, dal 1800, cioè da quando raccogliamo i dati. Considerando che i secoli precedenti sono stati molto freddi, è probabile che il mese di febbraio di quest’anno sia stato il più caldo degli ultimi 5 o 6 secoli”.
Le temperature di marzo quindi, sono “normali. Poi, che in primavera piova non è così strano e le piogge hanno caratteristiche primaverili: si verificano temporali, ma quando smette di piovere il sole si fa vedere e sentire, a differenza di gennaio e febbraio. Questo maltempo è tipico di fine inverno – inizio primavera”.
Giuliacci a Cityrumors: “Pioggia scongiura il rischio di siccità in estate”
La piovosità di questo periodo, come detto, potrebbe rivelarsi un bene per i prossimi mesi, in vista dei periodi più caldi. “A fine inverno è difficile che si vedano piogge particolarmente concentrare perché c’è meno energia nell’atmosfera, anche se siamo al limite. Se tutte queste perturbazioni fossero passate a maggio, credo che ci sarebbero stati fenomeni estremi localizzati. Sta cadendo tanta acqua, è vero – spiega Giuliacci – ma a un ritmo che il territorio riesce a gestire. Per come sta andando adesso, queste piogge sono benedette perché scongiurano il pericolo siccità per i prossimi mesi. Anche la neve che sta cadendo dalle montagne fonderò e contribuirà a riempire fiumi e laghi nei periodi in cui non pioverà”.
Non si può dire ancora se quest’estate sarà piovosa o no, ma è certo che sarà molto calda: “Innanzitutto perché le estati fresche non esistono più. Poi c’è un fattore che quest’anno spinge a credere che in estate farà molto caldo: la presenza di “El Niño” nel Pacifico”, spiega Giuliacci.
El Niño è un forte aumento della temperatura nelle acque superficiali dell’Oceano Pacifico, che si verifica nei periodi di oscillazione termica: “Può influenzare il clima in tutto il Pianeta. In Italia sappiamo che quando c’è, l’estate è più calda del normale”.
“L’estate sarà meno rovente”, perché
Tuttavia, come detto, “ci possiamo consolare col fatto che forse verrà a mancare un altro elemento che si solito spinge verso estati molto calde: la siccità”, proprio grazie alle piogge di questo periodo. “Le tante piogge che stanno cadendo, stanno imbevendo il terreno. Questo è importante perché sappiamo che quando si arriva all’estate dopo tanti mesi senza pioggia, il terreno è particolarmente asciutto, quindi i raggi del sole vengono spesi per arroventare il terreno invece che per far evaporare l’umidità. Se continuerà a piovere, è probabile che l’estate sarà meno rovente”.
Vediamo ora, come sarà il meteo questo weekend secondo le previsioni di Andrea Giuliacci.
“Il weekend sarà ancora caratterizzato dal maltempo. Continua il via vai di perturbazioni atlantiche. Quella che sta arrivando al Nord attraverserà l’intera penisola e abbandonerà l’Italia alla fine di sabato. Ma prima che questa perturbazione vada via, già ne arriverà un altra nella seconda parte di sabato che tornerà ad aggredire il Nord”.
Meteo weekend: sabato 9 marzo
“Sabato 9 marzo ci saranno momenti piovosi e asciutti durante la giornata. Non pioverà tutto il giorno, ma si alterneranno momenti piovosi e sprazzi di sole su gran parte del Nord, Lazio, Abruzzo, Molise e tutte le regioni del Sud peninsulare. Nevicate sulle Alpi, anche abbondanti sulle Alpi occidentali al di sopra dei 1000-1200 metri”.
Che tempo fa domenica 10 marzo
“Sarà una domenica tra sole e nuvole al Sud, al massimo ci sarà un piovasco in Campania. Però sarà decisamente ventoso. Nuvole e piogge diffuse bagneranno praticamente tutto il Nord, gran parte del Centro e la Sardegna. Nuove nevicate sulle Alpi, anche abbondanti sopra i 1000-1200 metri”.