Milano, nuovo guasto sulla linea ferroviaria: ritardi e cancellazioni. Cosa è successo

Nella notte, un guasto alla rete elettrica sulla linea ferroviaria ha causato disagi importanti, a Milano. Com’è ora la situazione

Solo pochi giorni fa, la circolazione ferroviaria italiana ha subito enormi rallentamenti a causa di un danno che, commesso da un operaio per errore, è diventato il protagonista delle prime pagine di tutti i giornali di cronaca nazionale. Oggi, a Milano, la situazione è pressoché identica e a complicare il tutto c’è anche la pioggia, quindi il traffico intenso anche per chi decidesse di rinunciare al treno per prendere la macchina: cos’è successo.

Nuovo guasto sulla linea ferroviaria
Nuovo guasto sulla linea ferroviaria: a Milano c’è il panico (cityrumors.it / ansafoto)

Nella notte tra ieri ed oggi, un guasto alla linea di trazione elettrica ha mandato completamente in tilt la circolazione ferroviaria per circa sette ore. Il problema si è palesato verso l’una di notte, dopo il passaggio del convoglio 802 partito da Garbagnate Milanese in direzione di Milano Cadorna e, più precisamente, nel tratto tra Garbagnate e Milano Bovisa. Qual è ora la situazione.

Le cause del malfunzionamento

Quando i tecnici si sono resi conto del malfunzionamento, che ha determinato un tilt di circa sette ore e che quindi ha avuto importanti conseguenze anche sulla circolazione di questa mattina, si sono subito messi al lavoro sia per ristabilire la normale situazione, sia per comprendere le cause del problema. Al momento, però, i tecnici non si sono ancora espressi sul punto e non si sa quindi se dietro al danno ci sia un gesto scorretto commesso da qualcuno, come nel caso del chiodo impiantato per errore o semplicemente la sorte.

Nuovo guasto sulla linea ferroviaria
Nuovo guasto sulla linea ferroviaria: a Milano c’è il panico (cityrumors.it / ansafoto)

Intorno alle 9,20 di questa mattina, Trenord ha diramato una nota per spiegare l’accaduto. “Poco prima dell’una di questa mattina, a seguito del passaggio del treno 802 partito da Garbagnate Milanese alle 00.33 e diretto a Milano Cadorna, si è verificato un guasto alla linea di trazione elettrica nelle stazioni di Garbagnate Milanese e Milano Bovisa“: nessuna menzione, quindi, delle cause.

Circolazione sospesa

Affinché i tecnici potessero ripristinare la situazione di normalità, tra Saronno e Milano Cadorna è stata completamente soppressa la circolazione. A complicare ulteriormente i lavori, poi, ci ha pensato l’avversa situazione meteorologica: com’era previsto, infatti, a Milano dalle prime ore di questa notte sta scendendo un’ingente quantità di pioggia, che sta inevitabilmente mettendo in allarme autorità e cittadini soprattutto in merito ai livelli dei fiumi.

Alle ore 7:55, comunque, sono stati completati i lavori di ripristino della linea elettrica ma, nonostante ciò, i cittadini e gli utenti di Trenitalia segnalano ancora grossi ritardi e, in alcuni casi, improvvise cancellazioni. Non si esclude, comunque, che a determinare il guasto sia stato il maltempo che ha colpito Milano e la Lombardia tutta in queste ultime ore.

Gestione cookie