Piove a Milano e in tutta la Lombardia, ma non solo. Fanno paura i livelli dei fiumi, in alcune zone scuole chiuse: gli ultimi aggiornamenti
L’avevano previsto ed è arrivato: il maltempo ha fatto svegliare tutti i milanesi, ma non solo, sotto un cielo grondante di pioggia. Fin dalla notte, infatti, i centimetri d’acqua si sono accumulati al suolo e, se già da mezzanotte nella città meneghina era in vigore un’allerta meteo gialla, a partire dalle 6 è diventata arancione: su una scala da 1 a 4, il livello di pericolo al momento si attesta a 3.
Secondo le previsioni meteorologiche, il maltempo perdurerà per tutta la giornata e si intensificherà nel pomeriggio. Soprattutto a Milano, l’attenzione è rivolta in primo luogo ai fiumi, i cui livelli fanno già paura. Fondamentale quindi la prevenzione e l’attenzione di tutti, cittadini compresi, nell’adottare comportamenti sicuri e che non mettano in pericolo nessuno. Ecco gli ultimi aggiornamenti.
Poiché l’ondata di maltempo era ampiamente prevista, già nel pomeriggio di lunedì il Comune ha messo in atto tutta una serie di accorgimenti volti a ridurre al minimo il rischio di allagamenti ed esondazioni, eventi capitati durante le ultime ondate di maltempo e che hanno creato danni, fisici e psicologici, ingenti a chi li ha subiti. A parlarne è stato anche Marco Granelli, assessore alla sicurezza del Comune di Milano: “Piogge da stanotte su Milano e i bacini dei fiumi Olona, Seveso e Lambro. Per ora l’intensità non è elevata e quindi i livelli salgono lentamente e per ora non destano preoccupazione. Sottopassi tutti in funzione regolarmente“.
Resta da capire e da vedere come si evolveranno le piogge nel corso della giornata, poiché secondo le previsioni c’è da aspettarsi un’intensificazione dei fenomeni temporaleschi. In ogni caso, “Il sistema di protezione civile è attivato e le persone e i mezzi sono pronti” ha assicurato l’assessore.
Già lunedì sera, quindi prima dell’effettivo inizio delle piogge, Granelli aveva fornito le prime indicazioni. Innanzitutto, a Ponte Lambro sono stati posizionati i sacchi a protezione delle cabine elettriche e delle case, poi sono stati rimossi alcuni grossi tronchi posizionati nel Lambro, così che le acque fluiscano meglio. Sotto controllo soprattutto i fiumi Lambro, Seveso ed Olona: il centro operativo comunale è attivo già da ieri sera e, come ha specificato l’assessore alla sicurezza, si è adoperato per informare la popolazione della perturbazione in arrivo mediante comunicati, sia social che cartacei.
Fondamentale il lavoro del Vigili del Fuoco, che l’assessore ringrazia insieme alla polizia Locale e alla protezione civile. “I vigili del fuoco hanno tolto i tronchi dal fiume, issati con le gru, e posizionati sulla strada, chiusa al traffico dalla polizia locale. Un lavoro di squadra, per evitare che questi grossi tronchi facessero da diga sul Lambro” ha specificato, raccontando quindi la mole di lavoro di cui si sono fatti carico. “Raccomando massima attenzione. Noi siamo pronti” conclude Granelli, ricordando quindi alla popolazione di non sostare in aree sotto al livello della strada, nei pressi dei fiumi o in aree pericolose.
Data pagamento Naspi, ecco le ultime notizie a proposito di quando saranno accreditati questi importo…
Il presidente eletto, che ancora non si è insediato, minaccia di mettere dazi del 25%…
Nel Natale del 1984 usciva in tutto il mondo "Do they know it's Christmas?", la…
Andrea Giambruno in esclusiva a Belve: Francesca Fagnani sta lavorando all'intervista, ma la trattativa con…
Il fondatore si mette in mezzo e contesta quanto avvenuto nella Costituente, Conte non ci…
Proseguono le proteste per la morte del 20enne egiziano. Azioni vandaliche nella notte: la tensione…